Prevenire l’insuccesso scolastico nella scuola secondaria di primo grado: scuola e territorio dialogano
- Autori: La Marca, A
- Anno di pubblicazione: 2017
- Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/226009
Abstract
Con il lavoro di co-progettazione per la promozione di una rete integrata tra soggetti pubblici e privati attraverso lo sviluppo di una metodologia di sistema, l’ideazione e realizzazione di strumenti di supporto, è stato offerto un contributo per il contrasto del fenomeno della dispersione scolastica e per la prevenzione del rischio di marginalità sociale negli adolescenti di Palermo. Il progetto ha coinvolto 172 studenti, 171 genitori e 29 docenti di tre scuole secondarie di primo grado, 10 operatori del terzo settore del territorio del Comune di Palermo. Si è partiti dal presupposto che per favorire la dimensione orientativa della scuola media fosse necessario incentivare il dialogo tra i soggetti che nel territorio perseguono finalità di orientamento scolastico-professionale. Parallelamente alle attività di formazione e di orientamento destinate agli studenti, sono stati realizzati seminari formativi rivolti a docenti e genitori. Sono valutati i risultati conseguiti con le attività svolte per favorire la continuazione del percorso formativo dopo la scuola media