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RAIMONDO INGRASSIA

Persone, organizzazioni e intermediari alla ricerca del lavoro

Abstract

Il primo capitolo illustra i cambiamenti che stanno interessando le economie e le societ  contemporanee sia con riferimento al contesto nazionale che internazionale e il loro impatto sui processi di ricerca. A questo scopo il capitolo prende in esame una serie di fattori demografici, aziendali, economici, politici e tecnologici i cui trend stanno rendendo sempre pi  critico il tema della ricerca delle risorse umane. Il secondo capitolo prende in considerazione la ricerca dal punto di vista delle organizzazioni aziendali. Esso si articola in tre parti. Nella prima parte si spiega la collocazione teorica della funzione organizzativa nel quadro della teoria generale delle risorse umane. Successivamente si illustrano i presupposti di una campagna di ricerca che trovano fondamento nella programmazione degli organici aziendali per poi approfondire i temi dell’organizzazione, della comunicazione e delle tecnologie del reclutamento. La seconda parte del capitolo si occupa delle modalit  di ricerca descrivendo le caratteristiche e i punti di forza e di debolezza dei diversi canali mediante i quali la ricerca pu  essere effettuata. Nella terza parte vengono prese in considerazione le variabili del contesto economico e organizzativo in grado di influenzare le strategie e i comportamenti di ricerca delle organizzazioni. Alcune considerazioni di sintesi sulle linee di tendenza del reclutamento concludono il capitolo. Il terzo capitolo si sofferma sulla ricerca delle risorse umane dal punto di vista degli intermediari. In apertura vengono presentati alcuni dati che riguardano il mercato dell’intermediazione nel mondo, un settore che   cresciuto di molto in questi ultimi trenta anni. Vengono poi esaminati i diversi ruoli che gli intermediari possono assumere nel mercato del lavoro e proposto un modello generale per classificare gli attori che svolgono questa funzione. Il capitolo passa poi ad analizzare le diverse categorie di intermediari pubblici e privati con e senza finalit  di profitto. Una particolare attenzione   dedicata agli intermediari che operano attraverso l’uso delle tecnologie di rete e cio  gli intermediari online e i social media. Il capitolo si conclude mettendo in luce le opportunit  e i rischi dell’intermediazione. Il quarto capitolo prende in considerazione la ricerca delle risorse umane dal punto di vista delle persone. Inizialmente vengono esaminatele dimensioni rilevanti che permettono di analizzare i comportamenti di ricerca delle persone e gli studi che le riguardano. Successivamente vengono illustrati i riferimenti teorici e le evidenze empiriche relativi alle relazioni che intercorrono fra variabili economiche, psicologiche, demografiche, occupazionali, tecnologiche e socio-culturali e comportamenti di ricerca. Infine, vengono esposte le implicazioni della teoria dei comportamenti di ricerca per le persone, le organizzazioni e gli intermediari. Lo scritto termina con un epilogo dove si effettua una sintesi dei temi trattati e si propone uno schema grafico per comprendere il posto che occupa la ricerca delle risorse umane nel contesto socio-economico contemporaneo.