L’employer branding nelle amministrazioni pubbliche
- Autori: INGRASSIA, R
- Anno di pubblicazione: 2017
- Tipologia: Articolo in rivista (Articolo in rivista)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/244261
Abstract
L’employer branding (EB) nelle organizzazioni pubbliche è un tema poco esplorato dalla ricerca. Scopo di questo studio è comprendere il fenomeno dell’EB nelle organizzazioni pubbliche e fornire alcune prime indicazioni di policy per le amministrazioni e la ricerca. L’articolo affronta nell’ordine i seguenti temi: (1) il concetto di EB nelle organizzazioni orientate al profitto; (2) la ricostruzione dei motivi che spiegano l’interesse del settore pubbli - co per il branding in generale; (3) le ragioni per le quali l’EB è rimasto fino a oggi una pratica poco conosciuta e i motivi di un crescente interesse nelle organizzazioni pubbliche; (4) l’analisi dei contenuti emergenti per un EB pubblico; (5) le indicazioni per le politiche di EB pubblico; (6) le indi - cazioni per la futura ricerca.