Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIUSEPPE INGRASSIA

G. Balsamo - G. Ingrassia , "Analisi di taluni aspetti dell'offerta turistica della Villa Romana del Casale e del territorio circostante alla luce di un indagine campionaria" , pp 7-85 ,QUADERNI DEGLI ANNALI DELLA FACOLTA' DI ECONOMIA. UNIVERSITA' DI PALERMO, "IL TURISMO CULTURALE - Una indagine campionaria sui visitatori di diversa nazionalità alla Villa Romana del Casale", ISSN 1827-8396 (Collana monografica) 2016- ANNO LXX

Abstract

Giuseppa Balsamo(*)- Giuseppe Ingrassia(**) ANALISI DI TALUNI ASPETTI DELL’ OFFERTA TURISTICA DELLA VILLA ROMANA DEL CASALE E DEL TERRITORIO CIRCOSTANTE ALLA LUCE DI UNA INDAGINE CAMPIONARIA Riassunto Questa ricerca ha lo scopo di far conoscere le opinioni dei visitatori/turisti dopo la visita dell’importante Sito archeologico siciliano denominato Villa Romana del Casale (nel prosieguo“Villa”) di Piazza Armerina (EN). L’obiettivo principale della ricerca è quello di migliorare l’offerta turistica e di incentivare le visite sia alla Villa che in tutta l’Area circostante, costituita anche dal Museo regionale di Aidone, dall’Area archeologica di Morgantina e dal Museo di Enna, al fine di dare l’opportunità ai turisti di effettuare almeno un pernottamento in zona. E’ stato utilizzato uno schema di campionamento “Stratificato a posteriori” secondo le seguenti nazionalità dei visitatori/turisti: Italiana, Francese, Tedesca, Inglese e per tutte quelle rimanenti Altre nazionalità. Il campione estratto è del tipo “Sistematico”, la dimensione del campione è risultata di 320 unità ed è stata ottenuta fissando un errore del 5,4% e una probabilità fiduciaria del 95%. Preliminarmente, abbiamo osservato l’andamento del flusso dei visitatori negli ultimi 6 anni e abbiamo rilevato il numero dei biglietti venduti e gratuiti dal 2006 al 2016. L’ uso di questionari in quattro lingue ci ha consentito di conoscere per ogni intervistato il sesso, la nazionalità, la professione, i pernottamenti effettuati in strutture alberghiere ed extralberghiere nelle città vicine alla Villa o in altre località. Inoltre sono state inserite nel questionario anche domande sulle Fonti di conoscenza (agenzie di viaggio, libri e/o riviste, internet, ecc.) che hanno permesso ai visitatori di acquisire informazioni sulla Villa ancor prima della visita, sulla preferenza del mezzo utilizzato per raggiungere la Villa, nonché la partecipazione a manifestazioni e ad eventi culturali. Lasciano infatti perplessi le risposte degli intervistati sulla non conoscenza degli Eventi culturali (musicali, teatrali, folcloristici, enogastronomici, Settimana Santa a Enna ed a Morgantina, ecc.) che si svolgono nelle città vicine alla Villa. Particolare importanza assumono per una futura programmazione turistica le indicazioni date dagli intervistati sulle città che intendevano visitare in Sicilia dopo la Villa e su quelle visitate prima. Nel questionario è stato chiesto agli intervistati di dare dei giudizi anche su alcuni aspetti importanti per il turismo siciliano e un giudizio complessivo sulla visita alla Villa e sulla loro permanenza in Sicilia. I giudizi sono stati di vario tipo, in particolare sono risultati appena “sufficienti” per l’ accessibilità e la viabilità, “ottimi” per la cucina siciliana e il grado di soddisfazione dopo la visita. Infine, abbiamo analizzato la serie storica dell’andamento dei visitatori nell’arco di 27 anni (dal 1989 al 2016) e osservato un andamento prima crescente e poi decrescente, così come per la serie storica 2011-16, che tuttavia evidenzia un modesto incremento dei visitatori nel 2016. Una parte del questionario contiene domande che hanno consentito i rilevare statisticamente alcuni aspetti comportamentali ed emotivi dei visitatori nonché alcune interpretazioni di tipo psicologico delle figure e/o scene rappresentate nei mosaici .