Un percorso didattico in Statistica per la costruzione del dato e l’interpretazione dei risultati
- Autori: Ornella Giambalvo; Daniele Cuntrera; Gaetana Bartolomei
- Anno di pubblicazione: 2023
- Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/629873
Abstract
L’analisi dei dati reali di pazienti ricoverati affetti da COVID-19 in 3 ospedali italiani durante la prima ondata della pandemia si è configurata come occasione per introdurre la Statistica come strumento per comprendere alcune delle sue sfaccettature e avviare gli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado ad una riflessione sull’uso corretto dei dati statistici e sulla loro interpretazione. Il fenomeno attuale, l’approccio orientato ai dati, la scelta di favorire il processo di formulazione di domande, ipotesi e teorie da parte degli studenti ha permesso a questi ultimi di acquisire conoscenze dei principali concetti statistici, di sviluppare abilità sull’elaborazione e rappresentazione dei dati e costruire, gradualmente, le competenze funzionali a rispondere alle domande iniziali. In particolare, dopo aver presentato le scale di misura delle variabili, aver evidenziato la relazione tra tipologia di variabile, livello di misura e statistiche ammissibili, con il supporto del foglio di calcolo, si sono introdotte le diverse distribuzioni di frequenze, gli indici di tendenza centrale e qualche indice di variabilità , soffermandosi sempre sul significato delle elaborazioni e dei risultati