Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

ILARIA GRIPPAUDO

Fra Palermo e Napoli. Attività musicali presso la Reale Cappella Palatina di Palermo

Abstract

Nel panorama palermitano di Cinque e Seicento appare indiscusso il ruolo musicale della Real Cappella di San Pietro, comunemente nota come Cappella Palatina. Il prestigio dell’istituzione fu tale da spingere Ottavio Tiby, musicologo palermitano, ad occuparsene per primo in un saggio del 1952, 'La musica nella Real Cappella Palatina', per molti anni unico esempio di analisi delle attività musicali nelle istituzioni ecclesiastiche cittadine. Recenti indagini condotte presso l’Archivio di Stato di Palermo hanno tuttavia integrato le informazioni in nostro possesso, dimostrando come le ricerche di Tiby avessero tralasciato una parte della documentazione, offrendo un quadro sostanzialmente incompleto. In particolare due esempi confermerebbero i legami che intercorrevano fra la Cappella palermitana e la Cappella Reale di Napoli, facilmente ipotizzabili ma finora non dimostrati o adeguatamente sottolineati. Scopo del contributo sarà quello di ricostruire le attività della Palatina fra XVI e XVII secolo, inserendole con maggiore precisione nel contesto musicale del periodo e mettendo in luce i rapporti fra le due più importanti istituzioni musicali del viceregno spagnolo nella penisola italiana.