Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ILARIA GRIPPAUDO

Produzione musicale e pratiche sonore nelle chiese palermitane fra Rinascimento e Barocco

Abstract

Il presente lavoro affronta lo studio delle attività musicali presso le istituzioni ecclesiastiche di Palermo lungo il XVI e la prima metà del XVII secolo. Partendo dall'analisi delle fonti d'archivio, si intende cogliere la componente concreta della produzione e della prassi musicale, incentrando l'attenzione sulle reti di contatto fra istituzioni. Grazie al contributo di diverse discipline e approcci metodologici, vengono sottolineate le principali iniziative di committenza musicale in relazione a dinamiche sociali e di consolidamento del potere istituzionale. L'indagine, dunque, si articola secondo alcune direttive privilegiate: organizzazione e finanziamento delle iniziative musicali; personale impiegato nelle singole istituzioni e cappelle; pratiche esecutive di maggiore diffusione; rapporto fra musica e contesto urbano; attività di promozione svolta dai più importanti ordini religiosi. Alla fine del percorso si colloca la fonte musicale, con particolare attenzione ad autori e repertori di cui oggi rimangono musiche a stampa. Lo studio è costituito da due tomi, con un secondo volume contenente la trascrizione integrale dei documenti di archivio utilizzati per la ricerca.