Il fumo di tabacco e gli studenti di medicina: i risultati di uno studio multicentrico Global Health Professions Survey in Europa.
- Authors: La Torre, G; Thuemmler, K; Bes-Rastrollo, M; Czaplicki, M; Siliquini, R; Firenze, A; Gualano, MR, Manzoli, L; MateosCampos, R; Chiado Piat, S; Romano, N; Kirch, W; Boccia, A.
- Publication year: 2009
- Type: Proceedings
- Key words: Tabacco, studenti di medicina, Salute Globale,
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/49356
Abstract
Il fumo di tabacco e gli studenti di medicina: i risultati di uno studio multicentrico Global Health Professions Survey in Europa La Torre G1, Thuemmler K2, Bes-Rastrollo M3, M4 Czaplicki, Siliquini R5, Firenze A6, Gualano MR7, Manzoli L8, Mateos Campos R9, Chiado Piat S5, Romano N6, Kirch W2, Boccia A1 1Sapienza Università degli Studi di Roma, Italia; 2Techniche Università di Dresda, Germania; 3University di Navarra, Spagna; 4University di Lodz, Polonia; 5University di Torino, Italia; 6 Università degli Studi di Palermo, Italia; 7 Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Italia; 8 Università degli Studi di Chieti, Italia; 9University di Salamanca, Spagna; Contesto: Interventi effettuati dai medici possono aumentare notevolmente i tassi di cessazione dell'abitudine al fumo tra i pazienti. Tuttavia, le informazioni sul consumo di tabacco e di formazione per fornire la cessazione di consulenza tra gli studenti mediche sono scarse. L'obiettivo di questo studio è di valutare la prevalenza del consumo di tabacco e la formazione cessazione di tabacco tra gli studenti della Facoltà di Medicina in Europa. Metodi: Global Health Professions Student Survey (GHPSS) è stato condotto tra gli studenti del terzo anno che frequentano le scuole di medicina in Germania, Italia, Polonia e Spagna. Il GHPSS è stato originariamente sviluppato dalla World Health Organization, US Centers for Disease Control and Prevention e la Canadian Public Health Association. L'indagine è stata condotta nelle scuole di Marzo-Aprile 2009, durante le sessioni di classe regolare. Risultati: Il GHPSS è stato completato in 9 Medical Schools, coinvolgendo più di 1600 studenti. Oltre il 20% e oltre il 10% degli studenti attualmente fumato sigarette o altri prodotti del tabacco utilizzato, rispettivamente. L'indagine ha mostrato che la maggior parte degli studenti di medicina riconosciuto che esse svolgono un modello fondamentale ruolo nella società , e sono consapevoli del fatto che avrebbero potuto ricevere una formazione specifica di laurea su pazienti di consulenza al fine di smettere di fumare. Tuttavia, la maggior parte degli studenti ha dichiarato di non avere ricevuto tale formazione in un modo formale durante i corsi regolari. Conclusioni: La progettazione e l'attuazione di programmi per smettere di fumare tecniche di consulenza sono un importante problema di sanità pubblica nelle Scuole di Medicina e Chirurgia d'Europa, anche considerando l'alta prevalenza del fumo di tabacco tra gli studenti di medicina.