Osservazioni a margine della sentenza del Tar Lombardia sull'uso della lingua inglese nell'insegnamento universitario. Profili comparativi
- Autori: DE GRAZIA Luciana
- Anno di pubblicazione: 2013
- Tipologia: Articolo in rivista (Articolo in rivista)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/288977
Abstract
Prendendo spunto dalla recente sentenza del 23.5.2013 del Tar Lombardia con cui si è annullata la delibera adottata dal Senato accademico del Politecnico di Milano riguardante la mozione sull’adozione della lingua inglese per i corsi di laurea magistrale e di dottorato di ricerca a partire dall’anno 2014, si sono svolte delle considerazioni sull’internazionalizzazione dell’istruzione superiore, partendo dal comunicato di Bucarest, 2012 e dalla strategia sulla mobilità per un migliore apprendimento. Si è proceduto, quindi, ad analizzare come nell’ordinamento francese, con la legge n.2013-660 del 22.7.2013, si sia disciplinato l’uso della lingua straniera nell’insegnamento universitario, per potere svolgere delle considerazioni di carattere comparativo.