L’intelligenza emotiva: rassegna dei principali modelli teorici, degli strumenti di valutazione e dei primi risultati di ricerca.
- Autori: DE CARO T; D'AMICO A
- Anno di pubblicazione: 2008
- Tipologia: Articolo in rivista (Articolo in rivista)
- Parole Chiave: emotion, emotional intelligence, trait EI, ability EI, review
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/35507
Abstract
La rassegna prende in esame i diversi modelli teorici di intelligenza emotiva, che l’hanno definita ora come un insieme di tratti disposizionali (trait emotional intelligence), ora di abilità cognitivo-motivazionali (ability emotional intelligence). Vengono descritti inoltre gli strumenti di misurazione disponibili (scale self-report e test abilitybased) e commentati i risultati della letteratura scientifica sul rapporto tra intelligenza emotiva e qualità della vita, benessere, uccesso scolastico, accademico e lavorativo. Per le incongruenze e le controversie emerse nel panorama di ricerca si sottolinea la necessità di pervenire sia ad una definizione teorica condivisa del costrutto che a metodologie di misurazione convergenti.