«Telemaco»: una ricerca sperimentale in prospettiva Student Voice
- Autori: Alessandro Di Vita,
- Anno di pubblicazione: 2017
- Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/251352
Abstract
La ricerca «Telemaco» è stata svolta per promuovere una partecipazione attiva e responsabile degli studenti universitari alla didattica universitaria. A tal fine, si è ritenuto opportuno preparare tale partecipazione mediante l’applicazione di due metodi d’intervento con cui migliorare il loro senso di autoefficacia, la loro capacità di gestire l’ansia da prestazione e l’immagine del loro «sé» attuale: la scrittura espressiva e il tutoraggio tra pari. I risultati dimostrano l’efficacia di questi due metodi sulle tre competenze prese in esame. Valorizzare la voce scritta e orale degli studenti forma in loro una visione più democratica dell’insegnamento universitario, attiva processi virtuosi di autoregolazione dell’apprendimento, disinnesca le inibizioni e promuove il protagonismo durante lo svolgimento delle attività didattiche.