Pedagogia dell'amicizia adolescenziale. Verità e metodologia educativa
- Autori: DI VITA, A.
- Anno di pubblicazione: 2009
- Tipologia: Monografia (Monografia o trattato scientifico)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/238317
Abstract
Fin dall’età adolescenziale l’amicizia autentica si cela dietro il ventaglio di virtù del cuore e dell’intelligenza del vero amico. Per questo, essa è «immagine esteriore di una realtà interiore»: della coscienza, in cui si costituisce e si mantiene, sulla scorta dei significati delle emozioni, degli affetti e dei sentimenti condivisi, come «distinta essenza etica». L’intenzionalità educativa ha la capacità di orientare le azioni dell’educatore in direzione dell’“amicalità”, che egli deve forgiare nell’educando innanzitutto con il suo esempio di una vita amicale vera e, al contempo, con l’educazione delle sei virtù che costituiscono l’essere amicale autentico. Solo così forse possono nascere amicizie frutto di educazione, non lasciate alla spontaneità e all’occasionalità dell’esperienza. Un’adeguata educazione all’amicizia lascia un’impronta indelebile nell’educando che vede così nascere e crescere nel suo intimo il potere formativo che promuove il sé ideale proprio e dei suoi amici.