Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ANTONIO CAROLLO

Corso di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel ciclo di vita, con elementi di Psicologia pediatrica

  • Autori: Perricone Giovanna, Polizzi Concetta, Burgio Sofia, Carollo Antonio, Fontana Valentina, Morales Maria Regina, Rotolo Ilenia
  • Anno di pubblicazione: 2021
  • Tipologia: Monografia
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/565013

Abstract

Il Testo, articolato in quindici capitoli, parte da una lettura epistemologica della complessità dello Sviluppo, orientando così le argomentazioni di riferimento per la didattica; vengono considerati tutti i modelli che consentono questa “lettura” dello Sviluppo e vengono, inoltre, individuati condizioni, metodi, tecniche di gestione della traiettoria evolutiva. Tra questi aspetti, va contestualizzata la riflessione sulla dinamica dei contesti dello Sviluppo oltreché le possibili atipicità. I diversi argomenti vengono proposti secondo le seguenti aree di riferimento: lo Sviluppo, gli Approcci, i Contesti. Il testo continua anche in questa edizione ad implicare una gestione didattica che ci sembra funzionale all’apprendimento e che va orientata verso un approccio esplicativo, che porta lo studente ad esporre i contenuti studiati secondo un elenco, seppure “ragionato”, ma anche verso un approccio implicativo e, quindi, un approccio che possa consentire loro d’individuare cause, collegamenti, ricadute dei contenuti studiati. E infine, si tiene presente l’esigenza di orientare lo studio verso un approccio applicativo che permetta agli studenti di trasformare e/o riportare sul piano operativo i contenuti appresi, nella logica di una riqualificazione dei Saperi (dal teorico alla sua applicazione, all’operatività). In tal senso, risulta necessario articolare la riflessione, la discussione sui contenuti, affrontando alcuni approfondimenti di questi all’interno di altre aree con cui collegarli (per es., i contenuti relativi al rischio con quelli che affrontano la prevenzione e ancora, le tipologie di cambiamenti con l’analisi dell’epistemologia dello Sviluppo); l’articolazione della riflessione dovrà, quindi, creare uno spazio concettuale che consenta di connettere aspetti dello Sviluppo con scelte di natura psicoeducativa