L ’educazione fisica in Italia: scenari, sfide, prospettive. Documento di consenso del Gruppo di Studio “Educazione Fisica & Pedagogia dello Sport” della SISMeS (Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive)
- Authors: Abate Daga F., Agosti V., Albergoni A., Bellafiore M., Bertollo M., Biino V., Bonavolontà V., Carraro A., Cazzoli S., Colangelo A., D'Anna C., Digennaro S., Fischetti F., Gallotta M.C., Giuriato M., Gobbi E., Guidetti L., Iannaccone A., Lanza M., Lovecchio N., Mangione J., Moise P., Monacis D., Pascali G., Passera F., Poli L., Russo L., Romanazzi M., Santi G., & Visocchi A.
- Publication year: 2024
- Type: Capitolo o Saggio
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/632093
Abstract
Questo documento di consenso riporta la riflessione di un ampio gruppo di ricercatori italiani su contenuti, riferimenti culturali, prospettive e sfide dell’Educazione fisica contemporanea. Si tratta del primo lavoro di questo tipo svolto in forma collettiva in Italia. Lo scopo è contribuire ad una più chiara ed aggiornata definizione della disciplina, oggi posta di fronte a pressanti richieste della collettività. C’è un’esigenza di chiarezza cui si è cercato di contribuire, innanzitutto, elaborando un articolato glossario di termini e concetti. Tante sono le “scienze” e le “pratiche” che hanno influenzato l’Educazione fisica lasciando in eredità un linguaggio ampio, ma spesso confuso e non sempre coerente. Si è ritenuto che rendere esplicita questa complessità e proporre delle scelte possa servire a capirci meglio nella comunità di chi opera nell’Educazione fisica e a farci meglio comprendere ed apprezzare da studenti e società. I riferimenti culturali della disciplina sono stati individuati con un attento confronto, sia attingendo alla specifica tradizione italiana, sia interpretando le attuali sollecitazioni della ricerca e dell’elaborazione culturale internazionale. Le indicazioni metodologiche e didattiche per la progettazione e la conduzione delle lezioni di Educazione fisica cercano di riepilogare l’eterogeneità dei contributi della ricerca scientifica internazionale, con ricadute necessarie e fondamentali anche nella formazione iniziale ed in itinere dei docenti. Il contributo, frutto di un anno di lavoro di trenta ricercatori di sedici università, è a disposizione di insegnanti, dirigenti scolastici, ricercatori, responsabili di corsi universitari di scienze motorie, decisori politici e responsabili amministrativi. Le riflessioni, le critiche ed i suggerimenti che i lettori vorranno farci pervenire aiuteranno la crescita di tutta la comunità dell’Educazione fisica.