Attivare nuovi committenti, Torino, area Mirafiori nord, 1997
- Autori: BADAMI, A
- Anno di pubblicazione: 2009
- Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
- Parole Chiave: rigenerazione urbana; arte urbana; periferie; città pubblica
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/43792
Abstract
Il successo dell’iniziativa Nouveaux commanditaires, ideata in Francia nel 1992 da François Hers, ha ispirato il progetto Nuovi committenti la cui prima applicazione in Italia è stata promossa a Torino dalla fondazione Adriano Olivetti per la riqualificazione dell’ex area industriale Mirafiori nord, all’interno delle azioni previste dal progetto Urban II avviato nel 1997. Il quartiere, cresciuto a ridosso della fabbrica Fiat lontano dai servizi e dalla vita culturale del centro, si trova in una situazione di forte declino, è abitato in gran parte da anziani con disagi economici e psicologici e presenta sacche di povertà e di criminalità . Tra gli obiettivi dell’iniziativa vi sono in particolare l’integrazione sociale e la lotta all’emarginazione, facendo leva sulla promozione di progetti artistici e attività culturali destinati alla committenza locale.