Validating of a hetero- and self-evaluation tool for teaching organization
- Authors: Anello Francesca
- Publication year: 2021
- Type: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/530751
Abstract
Il contributo presenta uno strumento di etero-auto-valutazione della capacità di organizzazione dell’insegnamento in classe, che è stato usato per misurare negli insegnanti in formazione le abilità di previsione e sviluppo di un intervento didattico, di regolazione e riflessione sulla pratica. Osservare e decidere, pensare che cosa, perché e come insegnare, progettare e valutare in modo autentico, sono operazioni complesse e determinanti per creare l’humus organizzativo e metodologico che caratterizza lo sviluppo professionale dell’insegnante, anche riguardo alle competenze comunicative e riflessive (Perrenoud, 2012; Conole, 2014; Panke, 2019). La rating scale, con le azioni da osservare, è stata costruita a partire da alcuni recenti modelli di profilo professionale del docente e di competenze. Il processo di validazione è stato compiuto su un campione di tirocinanti che si preparavano a diventare maestri nella scuola primaria e dell’infanzia (n=681); gli esiti delle analisi mostrano buone qualità metrologiche dello strumento.