"Leggere" e valutare la fiaba cinematografica
- Authors: Anello, F
- Publication year: 2008
- Type: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
- Key words: narrazione, comprensione, analisi filmica, senso critico, creativitÃ
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/44792
Abstract
Per rintracciare parallelismi e sinergie tra la narrazione filmica e la narrazione letteraria occorre, da un lato, analizzare strumenti, modalità e codici, dall'altro lato, accertare elementi di continuità tra i due modi diversi di raccontare e di rappresentare la realtà , per mettere in evidenza quanto sia importante favorire l'integrazione di diversi tipi di linguaggio. Ci si è proposti, in prospettiva esplorativa, di identificare modalità e livelli di analisi di opere narrative di genere fiabesco trasposte in films. Per stimolare in alunni di scuola primaria il piacere di ricreare e manipolare il prodotto filmico, abbiamo ipotizzato un piano di intervento didattico che consentisse loro la fruizione del testo letterario e del testo cinematografico, in effettiva interazione tra loro.