Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti
- Authors: ANELLO F
- Publication year: 2008
- Type: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
- Key words: webforum, analisi delle interazioni, produzione scritta, indicatori di valutazione
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/35398
Abstract
Il contributo presenta una proposta di analisi delle interazioni nei webforum per la costruzione della conoscenza condivisa. La costruzione di una comunicazione valorizzante l’apporto costruttivo di singoli studenti e di un’interazione congruente in rete può essere indagata secondo un aspetto contenutistico e uno di tipo relazionale. In riferimento a questi due aspetti, la produzione scritta di studenti universitari nei forum di discussione è stata analizzata con l’utilizzo di una lista di categorie predefinita (griglia di valutazione). La lista di categorie elaborata prospetta un quadro di possibili comportamenti linguistico-comunicativi messi in atto dagli allievi durante l’attività di interazione discorsiva in rete; si tratta di un insieme di azioni e scambi verbali riferibili a un apprendimento caratterizzato da costruzione attiva di conoscenza, da condivisione nella soluzione di problemi, da elaborazione co-operativa e riflessiva di esperienze e di sapere. Gli elementi considerati nell’analisi dell’interazione e dei messaggi prodotti dagli studenti nella discussione online fanno riferimento alle due dimensioni, il contenuto e la forma espressiva, ciascuna con i relativi indicatori e le specificazioni di comportamento.