Multidisciplinary learning at the University scientific museums: the Bunsen burner
- Autori: agliolo gallitto, A.; Pace, V.; Zingales, R.
- Anno di pubblicazione: 2017
- Tipologia: Articolo in rivista (Articolo in rivista)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/250459
Abstract
Nell'articolo riportiamo un'attività di laboratorio svolta insieme a studenti di scuole superiori, al fine di aumentare l’interesse dei giovani studenti verso gli strumenti scientifici di interesse storico e stimolare il loro approccio agli studi scientifici. Viene proposta un'attività "hands on" che può essere facilmente condotta presso i musei scientifici universitari. Un gruppo di studenti selezionati ha frequentato, sotto la guida di ricercatori universitari, uno Stage estivo di una settimana organizzato presso la Collezione Storica degli Strumenti di Fisica e il Museo di Chimica dell'Università di Palermo. È stato proposto lo studio del becco Bunsen, di come funziona e come viene usato nei laboratori di chimica. In particolare, sono stati presi in considerazione alcuni esemplari appartenenti alle collezioni, che saranno illustrati nell'articolo. Alla fine dello Stage, gli studenti hanno descritto ai visitatori gli strumenti e illustrato le attività svolte.