Mozione sulla Palestina approvata dal CdA nella seduta del 17 novembre 2023
Il Consiglio di amministrazione dell'Università degli Studi di Palermo nella seduta del mese di ottobre ha condannato il brutale attacco contro Israele e le violenze perpetrate dai terroristi di Hamas nei confronti della popolazione inerme. Parimenti, ha condannato le azioni condotte dallo stato di Israele che hanno colpito donne, bambini e civili della Striscia di Gaza.
Nell’ultimo mese il conflitto si è ulteriormente aggravato e si è assistito a un forte aumento delle vittime civili, anche tra i malati, all’esilio forzato di innumerevoli civili, alla limitazione di cibo, acqua e carburante, persino per gli ospedali, e alla distruzione del parlamento di Gaza.
I consiglieri esprimono il loro profondo cordoglio per tutte le vittime e solidarietà per le persone di pace che ancora una volta devono subire le barbarie di coloro che scelgono la violenza contro gli inermi rispetto a qualunque altra strada.
Il Consiglio di Amministrazione del nostro Ateneo si unisce alla richiesta che perviene da più parti di un immediato cessate il fuoco in Palestina e invita i colleghi che lo riterranno opportuno a dare lettura di questa mozione nella prima lezione della mattina di mercoledì 22 novembre.