Reti wired
Il servizio di connettività wired mette a disposizione delle strutture universitarie l'infrastruttura telematica di base per la connessione alla rete di Ateneo e alla rete Internet attraverso il consorzio GARR. Tale infrastruttura consiste di una MAN (Metropolitan Area Network) che abbraccia le sedi universitarie presenti nel territorio di Palermo e di una serie di collegamenti WAN (Wide Area Network) verso le sedi remote di Agrigento, Caltanissetta e Trapani. Nel corso del 2010, grazie al progetto WiFi4UNIPA, le dorsali che collegano il SIA (Sistema Informativo di Ateneo) con il Rettorato, il complesso di via Archirafi, la Facoltà di Medicina e la Facoltà di Giurisprudenza sono state collegate a 10 Gbps; le restanti dorsali, nel 95% dei casi, operano ad 1 Gbps. La connessione a Internet è effettuata attraverso polo GARR, ospitato nei locali del SIA.
Attività
- Gestione monitoring ed implementazione dell'infrastruttura di rete wired ed assicura la connettività verso la rete GARR e le dorsali di Ateneo (MAN)
- Gestione dal punto di vista dell'internetworking, dei servizi di virtualizzazione On-Premise ed On-Cloud
- Gestione dei tunneling vs Sedi remote dell'Ateneo (WAN)
- Sperimentazione di nuove tecnologie ICT
- Gestione dei logs di accesso, coerentemente con quanto indicato dal D.Lgs 196/2003 e s.m.i.
- Gestione del networking del CED
- Gestione degli apparati di internetworking Unipa/GARR
- Svolge il ruolo di APM GARR
- Gestione delle procedure di backup e ripristino dei servers virtualizzati e degli apparati di rete
- Supporto agli AdS
- Coordinamento delle proprie attività informatiche coerentemente con il CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) D. Lgs. 82/2005 e s.m.i. (D.Lgs 179/2016), con il D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., con l’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) e con le direttive ministeriali ed europee di competenza.
Destinatari
Il servizio è destinato al Personale Docente e al Personale TAB