Il sistema di posta elettronica istituzionale è sul cloud Microsoft 365
L'adozione del cloud Microsoft 365 apporta notevoli benefici tra cui l'ampliamento dello spazio di archiviazione della mailbox, la completa integrazione e sincronizzazione con l'ecosistema Microsoft 365 (Calendario, Teams, SharePoint, etc.), l'elevatissima disponibilità del servizio garantita dal cloud Microsoft e la fruizione di tutti i meccanismi e gli aggiornamenti di sicurezza applicati con continuità dalla stessa Microsoft in grado di proteggere da malware, virus, tentativi di phishing, collegamenti dannosi e altri minacce informatiche.
Di seguito alcune indicazioni per utilizzare in modo semplice la posta.
Configurazione nuova posta elettronica (Microsoft 365)
Per gli utenti ai quali è stata già migrata la posta elettronica da Horde a Outlook 365 i metodi di configurazione sono i seguenti.
Su tutti i client di posta elettronica compatibili:
- aggiungere un account selezionando la tipologia Microsoft Exchange;
- inserire il proprio indirizzo email (nome.cognome@unipa.it);
- comparirà la schermata di autenticazione di Ateneo: inserire le credenziali uniche di Ateneo (nome.cognome e password).
Se il client non ha il protocollo Microsoft Exchange o la procedura sopra descritta non va a buon fine, è possibile utilizzare i parametri indicati di seguito attraverso configurazione manuale con protocollo IMAP.
protocollo in entrata:
- protocollo: IMAP
- Nome host del server: outlook.office365.com
- Porta: 993
- SSL: SSL/TLS
- Autenticazione : Oauth2
Protocollo in uscita:
- Nome host del server : smtp.office365.com
- Porta: 587
- SSL : STARTTLS
- Autenticazione : Oauth2
Nome utente (in entrata e in uscita): il tuo ID utente. Ad esempio mario.rossi@unipa.it
Nota: se non hai OAuth2 come scelta di autenticazione, il client non può essere configurato poiché non compatibile. In questo caso bisogna scaricare un client compatibie o utilizzare il client web disponibile all'indirizzo: https://outlook.office.com/
Accesso alla nuova posta elettronica (client e web)
Client | Versione minima | Come accedere / configurare |
---|---|---|
web | - | Accedere all'indirizzo https://outlook.office.com/, inserire il proprio indirizzo email (nome.cognome@unipa.it per gli account già migrati, oppure nome.cognome@you.unipa.it per gli account non ancora migrati). Una volta reindirizzati sulla pagina di accesso del portale unipa.it inserire le proprie credenziali uniche di Ateneo (nome.cognome e password). |
Mail (MacOS) | MacOS 10.4 | Configura l'app Mail su mac seguendo le istruzioni presenti in questo manuale. |
Thunderbird | 77.0b1 | Configura l'app Thunderbird seguendo le istruzioni presenti in questo manuale. |
Outlook | - |
Configura l'app Outlook seguendo le istruzioni presenti in questo manuale. |
Guide Posta Elettronica (vecchia configurazione)
Configurazioni per la Posta elettronica
Si specificano di seguito le impostazioni da utilizzare sui client di posta elettronica tipo Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird ecc... per poter essere utilizzati per la consultazione della posta elettronica @unipa.it a seconda se tale consultazione avviene tramite protocollo POP3 o IMAP.
Per chi usa POP3:
- server della posta in arrivo: mail.unipa.it
- porta utilizzata: 995
- tipo di connessione: crittografata tramite SSL
- server della posta in uscita: smtp-out.unipa.it
- porta utilizzata: 465
- tipo di connessione: crittografata tramite SSL
- il server richiede l'autenticazione
Per chi usa IMAP:
- server della posta in arrivo: mail.unipa.it
- porta utilizzata: 993
- tipo di connessione: crittografata tramite SSL
- server della posta in uscita: smtp-out.unipa.it
- porta utilizzata: 465
- tipo di connessione: crittografata tramite SSL
- il server richiede l'autenticazione
Chi utilizza esclusivamente il servizio mail via web, cosa deve cambiare?
Nessuna modifica è necessaria se si utilizza il servizio mail via web.
Guide alla configurazione:
Configurazione di Outlook Express per l'utilizzo del protocollo IMAPs
Configurazione di Outlook Express per l'utilizzo del protocollo POP3s
Configurazione di Outlook 2003 per l'utilizzo del protocollo IMAPs
Configurazione di Outlook 2003 per l'utilizzo del protocollo POP3s
Configurazione di Mozilla Thunderbird per l'utilizzo del protocollo IMAPs
Configurazione di Mozilla Thunderbird per l'utilizzo del protocollo POP3s
Configurazione di Eudora versione 7 (vale per tutti i protocolli)
Configurazione di Mail per Mac Os X
Ho qualche difficoltà, chi mi può aiutare?
L'amministratore di rete della Struttura di appartenenza.
Informazioni su Microsoft 365
Per le modalità d’uso dei sistemi di comunicazione asincrona:
email, webmail, newsletter, maillist, si rimanda al capitolo 9 delle linee guida dei servizi in rete del 10/02/2022 pubblicati su:
https://servizisia.unipa.it/cms/linee-guida
I domini @unipa.it e @you.unipa.it sono disponibili sul Tenant M365 con servizio Exchange on-line P2 per la sottoscrizione di Ateneo con licenza A5.
Tale sottoscrizione consente di avere le caratteristiche di posta elettronica descritti su:
con i seguenti limiti sui messaggi:
e i seguenti limiti sui flussi in/out:
Antispam
Ai fini della sicurezza ed evitare la messa in blacklist dei nostri domini, il sistema antispam in outband ha i seguenti limiti:
ogni utente può inviare al massimo 500 messaggi/ora per un totale di 2000 messaggi giorno verso utenti esterni.
Si precisa che tutti gli indirizzi @community.unipa.it sono da considerarsi utenti esterni al Tenant M365 in quanto account caricati sui server Gmail; per tale motivo, per inviare messaggi ad account interni studenti, docenti o personale TAB, di utilizzare il corrispettivo account @you.unipa.it e/o @unipa.it.
Anti-phishing
Ai fini della sicurezza ed evitare la compromissione dell’utente, il sistema anti-phishing permette di definire un insieme di controlli sul livello di rischio della messaggio ricevuto e/o inviato, creando possibili blocchi (sempre comunicati all’utente) per un periodo temporaneo per un massimo di 60 minuti.
Nuovo sistema di gestione delle mail in quarantena
E' stato attivato un nuovo sistema di gestione delle mail in quarantena presso l'Ateneo. Questo sistema è stato implementato al fine di consentire il recupero dei messaggi non recapitati a causa di eventuali problemi, come ad esempio la compromissione del messaggio inviato.
Il nuovo sistema offre agli utenti la possibilità di accedere a un'apposita interfaccia per visualizzare e recuperare i messaggi che sono stati temporaneamente trattenuti o bloccati per motivi di sicurezza o di conformità. In questo modo, sarà possibile recuperare eventuali comunicazioni importanti che potrebbero non essere arrivate alla vostra casella di posta principale.
Accesso Webmail Horde (servizio in fase di chiusura)
Per l'accesso alla web mail strutture clicca qui.
Per l'accesso alla web mail personale clicca qui.