Migrazione da Google Drive a Microsoft OneDrive
Di seguito un elenco di domande/risposte relative alla migrazione dei file sulla nuova piattaforma Microsoft365.
Questa sezione è in continuo aggiornamento.
Migrazione della posta su Microsoft365
Di seguito un elenco di domande/risposte relative alla migrazione della posta sulla nuova piattaforma Microsoft365.
Questa sezione è in continuo aggiornamento.
Dopo la migrazione alla nuova posta ricevo comunicazioni doppie sulla casella @unipa.it
Molti utenti, nel tempo, per ottimizzare il lavoro hanno attivato il forward delle e-mail che arrivavano nella casella @you.unipa.it alla casella @unipa.it. Dopo la migrazione le due caselle coincidono e come effetto collaterale si ottiene il raddoppio della posta.
Soluzione:
A partire dal sito web https://outlook.office.com/
Nel lembo che si apre cliccando sull'ingranaggio in alto a destra, in fondo si trova "Visualizza tutte le impostazioni di Outlook"
Si apre il pannello di configurazione.
Controllare che la sezione "Inoltra" non sia presente nel lembo Posta.
E poi su Regole controllare la presenza di eventuali regole di inoltro e disattivarle o cancellarle.
Nella sincronizzazione non sono state passate alcune e-mail e/o cartelle e l'archivio mail risulta vuoto. Cosa posso fare? Posso ancora accedere al vecchio sistema?
Per diagnosticare con certezza se una determinata e-mail è stata travasata nella nuova casella Microsoft è utile NON utilizzare i client di accesso come Thunderbirth o Outlook for desktop o altri.
Fare riferimento al sito web https://outlook.office.com/ Controllare la presenza della cartella e/o della e-mail sia nelle cartelle ma soprattutto su "In-Place Archive".
In questa speciale cartella sono ritrovabili tutti i MSG che erano archiviati nel software Horde nella cartella “Archivio Email”. Come possibilità finale è possibile usare la casella "cerca" presente in testa alla pagina per cercare ad esempio l'oggetto del messaggio o parte di esso in tutte le cartelle. I risultati che mostra la ricerca portano nella parte destra la cartella dove è stato trovato il messaggio.
Dopo la migrazione non riesco ad entrare con il mio client IMAP o POP3
Non tentare di riciclare il vecchio account ma disattivatelo (potrebbe contenere dati locali che vi potrebbero servire).
Il Nome utente (in entrata e/o in uscita) è il tuo ID utente. Ad esempio, mario.rossi@unipa.it (utenza da utilizzare dopo la migrazione) o mario.rossi@you.unipa.it (utenza da utilizzare prima della migrazione).
Su tutti i client di posta elettronica compatibili con il protocollo Exchange:
- aggiungere un account selezionando la tipologia Microsoft Exchange;
- inserire il proprio indirizzo e-mail Nome utente;
- comparirà la schermata di autenticazione di Ateneo: inserire le credenziali uniche di Ateneo (nome.cognome e password).
NB Se quest’ultima schermata non compare il client che state utilizzando non è compatibile con il protocollo Oauth2
Se il client non ha il protocollo Microsoft Exchange o la procedura sopra descritta non va a buon fine, è possibile utilizzare i parametri indicati di seguito attraverso configurazione manuale con protocollo IMAP.
protocollo in entrata:
- protocollo: IMAP
- Nome host del server: outlook.office365.com
- Porta: 993
- SSL: SSL/TLS
- Autenticazione : Oauth2
Protocollo in uscita:
- Nome host del server : smtp.office365.com
- Porta: 587
- SSL : STARTTLS
- Autenticazione : Oauth2
Nota: se non hai OAuth2 come scelta di autenticazione, il client non può essere configurato poiché non compatibile. In questo caso bisogna scaricare un client compatibile o utilizzare il client web disponibile all'indirizzo: https://outlook.office.com/
Voglio vedere la mia posta elettronica con un Mac
Il Nome utente da utilizzare per la procedura è il tuo ID utente.
Ad esempio:
- mario.rossi@unipa.it (utenza da utilizzare dopo la migrazione)
- mario.rossi@you.unipa.it (utenza da utilizzare prima della migrazione)
Sui dispositivi Apple a partire dalla versione di sistema operativo pari o superiore a iOS 12 and macOS 10.14 è possibile utilizzare il client nativo Apple.
Procedere come di seguito:
- Andare su Mail > Preferences > Accounts e disabilitare (non cancellare; vedi nota successiva) il vecchio account UniPa
ATTENZIONE: Se il precedente account era POP3 accertarsi di avere lasciato sul server la posta. Diversamente la posta era scaricata unicamente sul PC e cancellando l’account la si perderà.
- Sempre da Mail > Preferences > Accounts aggiungere nuovo Microsoft Exchange account
- Nella finestra che si apre inserire il proprio indirizzo Unipa completo nome.cognome@unipa.it e dare un nome descrittivo all’account, ad es. Unipa.
- Selezionare quindi Sign in (e non configurare manualmente)
- Si aprirà quindi una pagina Oauth2 che richiede le credenziali UniPa e l’account viene infine automaticamente configurato.
Se la versione del sistema operativo è inferiore o uguale a quella indicata si consiglia di aggiornare il sistema operativo.
Come alternativa è possibile installare dal market Apple la applicazione Microsoft 365 Outlook.
Come posso configurare il mio Outlook for Desktop
Tenendo presente che il Nome utente da utilizzare per la procedura è il tuo ID utente.
Ad esempio:
- mario.rossi@unipa.it (utenza da utilizzare dopo la migrazione)
- mario.rossi@you.unipa.it (utenza da utilizzare prima della migrazione)
Seguire le istruzioni in questa pagina