Mission
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane
L’ Area Risorse Umane si occupa della gestione, in ogni fase della sua vita professionale, di tutto il personale dell’Ateneo di Palermo. La mission dell'area è quella di gestire l’intero processo delle carriere del personale docente e ricercatore, tecnico-amministrativo-bibliotecario e dirigente e supportare le attività di cambiamento e progettazione organizzativa delle strutture didattiche, di ricerca e di servizio dell’Ateneo. L’ Area è organizzata in diversi Settori e Uffici.
Più in dettaglio, fanno parte dell’attività dell’Area:
- le attività connesse alla HRS4R - Carta Europea dei Ricercatori;
- la gestione amministrativa dei rapporti di lavoro relativi al personale di ruolo e a tempo determinato docente e ricercatore, tecnico-amministrativo-bibliotecario e dirigente;
- la gestione amministrativa dei rapporti di lavoro relativi ad assegnisti di ricerca e a collaboratori esterni per attività di ricerca e di supporto e per attività didattiche;
- la gestione delle retribuzioni relative al rapporto di lavoro del personale docente, ricercatore, tecnico amministrativo, dei compensi dei titolari di assegni di ricerca, di borse di studio, dei collaboratori esterni, e relativi adempimenti fiscali e previdenziali;
- la gestione delle attività connesse alla programmazione e alla gestione del budget annuale e pluriennale del personale strutturato di Ateneo;
- il reclutamento e selezione del personale e le procedure di valutazione comparativa per il personale docente;
- l’affidamento incarichi esterni;
- la gestione dei profili di competenze del personale tecnico amministrativo;
- la gestione delle attività formative del personale ricercatore e T.A.B.;
- la gestione delle iniziative di welfare e di benessere organizzativo
- la gestione dei conflitti del personale.
Per ogni approfondimento, si rimanda alle pagine web “Organizzazione interna” delle singole Strutture.