Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

HR Excellence in Research

Comunicazione scientifica e della ricerca: workshop on-line organizzato da Forthem

Ascolta

Comunicare in modo efficace concetti scientifici complessi riuscendo a coinvolgere target diversi: dal pubblico generalista non specializzato, ai decisori politici fino agli stakeholder. 

È questo l'obiettivo del workshop on-line organizzato dall'Università di Valencia nell'ambito della FORTHEM Academy for Early-Stage Researchers (A4ESR) che si svolgerà il prossimo mercoledì 20 novembre, alle ore 10.

Il workshop è aperto a studenti di laurea magistrale, dottorandi, post-doc fino a 8 anni dopo il completamento del dottorato e ricercatori delle università appartenenti dell'Allenza Forthem e di altre organizzazioni.

Programma:

  • 10:00 Benvenuto e riscaldamento
  • 10:15 Introduzione: Progetto e Acacdemia COALESCE, obiettivi del workshop. Alessandra Fornetti, Venice International University & COALESCE
  • 10:30 Coinvolgimento del pubblico: comprendere il ruolo del ricercatore. Alessandra Fornetti & Ilda Mannino, Venice International University & COALESCE
  • 11:00 Pausa
  • 11:10 Dalla teoria alla pratica: capire il pubblico. Emma Weitkamp, University of the West of England Bristol & COALESCE
  • 11:40 Discussione generale
  • 12:00 Dalla teoria alla pratica: TIPS per la Scienza della Qualità. Alessandra Fornetti, Ilda Mannino, Emma Weitkamp & Isabel Mendoza, COALESCE
  • 13:00 Sessione di chiusura e feedback.

Per partecipare è necessario inviare la richiesta a forthem@uv.es, 72 ore prima dell'incontro verrà inviata la conferma e il link dell'incontro.

Il progetto COALESCE è finanziato dalla Commissione Europea (CE) per istituire un Centro di Competenza Europeo per la Comunicazione Scientifica autosufficiente e un'Accademia di Comunicazione Scientifica associata che farà parte del Centro di Competenza. (https://coalesceproject.eu).

Visualizza la locandina