Prevenzione della corruzione
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e suoi allegati
PTPCT 2021-2023 File pdf
Allegato 1 - Catalogo dei processi File xlxs
Allegato 2 - Schede di analisi del rischio File pdf
Allegato 3 - Matrice di responsabilità File pdf
Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) prevede che le amministrazioni, in occasione dell’aggiornamento annuale del proprio Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT), realizzino forme di consultazione pubblica finalizzate alla definizione di un’efficace strategia di contrasto alla corruzione.
Il Consiglio di amministrazione, nella seduta del 28 gennaio 2021, ha approvato il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2021-2023. Il 5 marzo 2021 si è conclusa la consultazione finalizzata ad acquisire eventuali proposte ed osservazioni.
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
L’Ateneo di Palermo ha nominato, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ai sensi dell’art. 1, comma 7, della legge 190/2012, con decorrenza 21 novembre 2017, il Dott. Antonio Romeo: Delibera del C.d.A del 21/11/2017 File pdf
Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità Link
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - anno 2020 File pdf
Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
Nessun provvedimento
Schema patto d'integrità
Monitoraggio dei rapporti tra l’Università e i soggetti esterni ai sensi dell’art. 1 c. 9 lett. e) L. 190/2012
La L. 190/2012 (cd. legge anticorruzione) impone alle Pubbliche Amministrazioni di "monitorare i rapporti tra l'amministrazione e i soggetti che con la stessa stipulano contratti o che sono interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici di qualunque genere, anche verificando eventuali relazioni di parentela o affinità sussistenti tra i titolari, gli amministratori, i soci e i dipendenti degli stessi soggetti e i dirigenti e i dipendenti dell'amministrazione" (art. l, comma 9, lett e).
A tal fine, in tutti i casi sopra richiamati, i soggetti esterni rendono apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 47 DPR 445/2000 agli uffici dell'Ateneo che gestiscono le procedure previste dal menzionato art. 1 c. 9 lett. e), unitamente alla presa visione dell’Informativa Privacy.
Di seguito la modulistica da utilizzare per la dichiarazione e l’Informativa Privacy.
Modulo soggetti esterni - persone fisiche File pdf
Modulo soggetti esterni - persone giuridiche File pdf
Informativa privacy File pdf
Sistema di segnalazione di condotte illecite - Whistleblowing Link