Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Mobilità

Visting (Outgoing)

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo promuove, anche al di fuori di specifici accordi convenzionali e di condizioni di reciprocità, forme di partecipazione di studenti internazionali alle proprie attività formative, attribuendo agli interessati lo status di “visiting student”.

Ascolta

Lo studente deve, previa accettazione del suo periodo di studio presso il partner straniero, contattare un professore all'interno del suo Corso di Laurea che provveda al tutoraggio per il suo periodo di mobilità all’estero e concordare e compilare un apposito Learning Agreement in cui vengano indicati le materie da sostenere all'estero, le corrispondenti materie italiane in cui verranno convalidate e i relativi CFU.

Altro obbligo del candidato è informarsi per tempo su eventuali specifiche competenze linguistiche, procedure amministrative richieste dal partner estero (assicurazioni private, etc) o su eventuali contributi richiesti.

Documenti utili

Learning Agreement

Certificato di periodo

Ascolta

Il candidato deve consegnare all'U.O.A. Politiche di Internazionalizzazione per la mobilità prima della partenza la copia del Learning Agreement, originale del Modulo di istanza per Visiting Student e copia di qualsiasi documento comprovi l'accettazione presso il partner estero (lettera ufficiale, email, etc).

Eventuali richieste di prolungamento del periodo di mobilità dovranno essere concordate ed approvate dal docente tutor della mobilità a Palermo.

Ascolta

Lo studente si impegna a comunicare alla contact person di dipartimento/scuola il rientro e a verificare la consegna da parte dell'università estera del Certificato finale di periodo e copia del Transcript of records (il documento comprovante le attività effettivamente sostenute all'estero), rilasciati dalla Università estera. L'originale di detto documento dovrà essere invece consegnato al docente tutor che provvederà a ratificarlo al CdL per l'opportuna convalida.