FAQ
Posso partecipare al bando di mobilità internazionale di Ateneo?
Sì, se sei iscritto ad un Corso di Laurea o ad un Corso di Laurea Magistrale o ad un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico o ad un corso di dottorato di ricerca (DM 270/2004) o ad una Scuola di Specializzazione di UNIPA.
Posso partecipare al bando se al momento della presentazione della candidatura sono iscritto al 3°anno e la mobilità si svolgerà al 1°anno fuori corso?
Sì, se al momento della candidatura e per tutta la durata della mobilità sarai iscritto ad un Corso di Studi di UNIPA e in regola con il versamento di tasse e contributi universitari.
Sono uno studente iscritto al terzo anno di un corso di laurea di primo livello e prevedo di laurearmi entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 2024/2025, posso partecipare al bando per usufruire di una mobilità al primo anno del corso di laurea magistrale a cui mi iscriverò?
Si: in fase di candidatura dovrai selezionare in fase di candidatura l’opzione “Ciclo 2 Gruppo 3 - Studenti laureandi dei corsi di laurea triennali”. Ricorda che potrai svolgere la mobilità solo se regolarizzerai la tua iscrizione al primo anno del Corso di Laurea Magistrale per l’A.A. 2024/2025 prima della partenza.
Come faccio a partecipare al bando di mobilità internazionale per studio e tirocinio?
Per partecipare al bando devi creare una “Nuova pratica” sul Portale Studenti.
Dopo aver fatto il login utilizzando le tue credenziali, clicca su “PRATICHE” -> “NUOVA PRATICA”.
Clicca sul simbolo “+” e seleziona dal menu la voce “Mobilità studentesca internazionale”. Clicca su “Domanda di partecipazione al bando di mobilità internazionale in uscita” e segui la procedura guidata. Al termine della procedura di candidatura, il sistema restituisce il punteggio assegnato e un riepilogo delle informazioni contenute nella candidatura. Ricorda di arrivare al passo 5/5, e di verificare che la tua pratica si trovi in stato “Da completare sul Web”. Alle ore 12 del 14 marzo il sistema acquisirà automaticamente la candidatura, e lo stato della pratica diventerà “Completata sul web”.
Quante domande di candidatura posso presentare?
Puoi presentare una sola candidatura indicando fino a tre opzioni, in ordine di preferenza, tra le mete e le tipologie di mobilità disponibili per il tuo Corso di Studio.
Ho compilato la candidatura, arrivando al passo 5/5 della procedura informatica e la mia pratica si trova in stato “Da completare sul web”, ma vorrei modificare le mie scelte. Come faccio?
Puoi farlo, entro la data di scadenza di presentazione delle domande prevista dal bando. Fino alle ore 12 del 14 marzo potrai modificare e/o eliminare la candidatura.
Sono “IDONEO” in graduatoria provvisoria: cosa significa?
La tua candidatura rispetta i requisiti previsti dal bando, quindi è ammissibile, ma non sei vincitore di posto per nessuna meta. Puoi diventare “VINCITORE” nella graduatoria definitiva a seguito delle eventuali rinunce trasmesse dai vincitori entro il 5 aprile 2024.
Sono “VINCITORE” in graduatoria provvisoria/definitiva: cosa significa?
Sei assegnatario di un posto di mobilità! Se in candidatura hai selezionato due o più opzioni, potrai essere “VINCITORE” solo per una di esse, nell’ordine di preferenza da te indicato. Se sei VINCITORE per la tua prima opzione, non sarai in graduatoria per le altre opzioni. Lo studente “VINCITORE” compilerà il learning agreement e sottoscriverà un accordo di mobilità internazionale.
Devo sostenere un colloquio di valutazione?
Sì, solo se ti sei candidato per uno dei seguenti Programmi di mobilità e in graduatoria provvisoria sei risultato “AMMESSO AL COLLOQUIO”:
· SMS EXTRA-UE: Erasmus+ Mobilità individuale per studio Extra UE e Paesi Terzi non associati al Programma;
· SMP EXTRA-UE: Erasmus+ Mobilità individuale per Traineeship Extra UE e Paesi Terzi non associati al Programma;
· DT/PIS: Doppio Titolo e Percorso Integrato di studio.
Sono “VINCITORE” di un posto di mobilità Erasmus+ per studio. Cosa devo fare?
Devi compilare il learning agreement (LA) utilizzando la procedura informatica di Ateneo sul Portale Studenti. Tu, il docente Coordinatore di meta e il docente Coordinatore del Corso di Studi dovrete sottoscrivere il LA entro il 15 maggio 2024. Se richiesto dall’Ateneo Partner, dovrai compilare anche l’Online Learning Agreement (OLA) utilizzando la piattaforma dedicata LINK.
Chi mi può aiutare nella compilazione del learning agreement? Come scelgo le materie da inserire all’interno del learning agreement?
La contact person del tuo Dipartimento o della tua Scuola o del tuo Polo può fornirti supporto tecnico nella predisposizione del learning agreement. Se hai bisogno di informazioni o supporto riguardo gli aspetti didattici del learning agreement (p. es.: scelta degli insegnamenti) puoi contattare il Coordinatore di meta (Departmental Coordinator of the Inter-Institutional Agreement).
Posso inserire un Gruppo Attività Formative Obbligatorie (GAFO) nel learning agreement?
Sì, ma se lo fai hai l’obbligo di specificare nel campo “note” la materia scelta per il GAFO. Di conseguenza, devi modificare (manualmente) il numero di CFU associato al Gruppo: solo così il numero di complessivo di CFU del learning agreement sarà corretto. Ricorda che quando UNIPA aprirà la finestra temporale per la modifica dei piani di studio, dovrai inserire sul tuo piano di studio l’insegnamento scelto per il GAFO. Poi dovrai creare un learning agreement DURING the mobility, eliminare il GAFO e selezionare l'insegnamento del GAFO che adesso sarà presente nel piano di studi.
Cosa succede se non trasmetto il LA entro i termini previsti da bando?
Decadi dallo status di “VINCITORE”: non potrai realizzare la mobilità.
Sono “VINCITORE” di un posto di mobilità Erasmus+ per traineeship. Cosa devo fare?
Devi compilare la sezione "Before the mobility” del learning agreement for traineeship (LAT) utilizzando il modello disponibile sul Portale di Ateneo (LINK) e trasmettere il documento completo di tutte le firme richieste all’indirizzo di posta outgoing.students@unipa.it e all’indirizzo di posta della contact person di riferimento entro il 15 maggio 2024.
Cosa succede se non trasmetto il LAT entro i termini previsti da bando?
Decadi dallo status di “VINCITORE”: non potrai realizzare la mobilità.
Sono uno studente vincitore di un posto di mobilità. Quando riceverò il contratto di mobilità?
L’Ufficio Outoging Students potrà predisporre il contratto di mobilità solo dopo che il tuo learning agreement sarà in stato “Sent to partner Institution” (nel caso di mobilità per studio) o solo dopo che avrai trasmesso il learning agreement for traineeship (nel caso di mobilità per tirocinio). Riceverai il contratto al tuo indirizzo mail istituzionale.
Sono uno studente “VINCITORE”. Come viene calcolato il contributo di mobilità che mi spetta?
L’importo del contributo spettante indicato nel contratto è funzione del tipo di Programma, della meta e della durata del periodo di mobilità. L’Ufficio Outgoing Students, in prima istanza, calcolerà il contributo da erogare sulla base delle date che indicherai nel learning agreement/learning agreement for traineeship. Le date effettive di mobilità saranno accertate alla fine del periodo svolto all’estero sulla base di quanto attestato rilasciato dall’Istituzione partner (certificato di periodo o Traineeship Certificate). Ricorda che se il periodo effettivo risulterà inferiore al periodo programmato in fase di definizione dell’accordo di mobilità, l’Ufficio ricalcolerà il contributo economico spettante, e sarai tenuto alla restituzione della quota eccedente. Se invece la durata effettiva sarà superiore a quella prevista in fase di candidatura (entro i limiti previsti all’Allegato A), non riceverai alcun contributo economico ulteriore rispetto a quello già erogato.
Per maggiori informazioni sul calcolo del contributo di mobilità puoi consultare l’Allegato D del bando.
Sono uno studente “VINCITORE”. Quando riceverò il contributo previsto?
Riceverai il contributo dopo la firma del contratto di mobilità, nei tempi stabiliti nel contratto stesso.
Il contributo viene erogato in un’unica soluzione anticipata e può essere accreditato esclusivamente su conto corrente o carta prepagata che rispettino i requisiti specificati all’art. 4 del bando.
Sono uno studente “VINCITORE”. Non posso o non voglio realizzare la mobilità: cosa faccio?
Devi comunicare la tua rinuncia all’Ufficio Outgoing Students inviando una mail all’indirizzo outgoing.students@unipa.it entro il giorno 3 aprile 2024. La mancata comunicazione entro il termine previsto comporterà l’esclusione dalla partecipazione ai successivi bandi di mobilità pubblicati per l’a.a. 2024/205 e 2025/2026.
Sono uno studente “VINCITORE” di un posto di mobilità Erasmus+. Sto svolgendo il mio periodo di mobilità: prolungarlo? Riceverò un ulteriore contributo per il prolungamento del periodo di mobilità?
Si, il prolungamento è ammesso se è concordato e autorizzato dal coordinatore di meta e dell’Università partner. Il modulo per la richiesta di prolungamento deve essere trasmesso, completo delle firme necessarie, almeno 30 giorni prima del termine della mobilità indicato nel contratto, all’indirizzo outgoing.students@unipa.it. Non riceverai alcun contributo per il prolungamento della mobilità. Durante il prolungamento manterrai lo status di studente Erasmus.
Sono uno studente "VINCITORE” di un posto di mobilità Erasmus+. Sto svolgendo il mio periodo di mobilità: posso ridurlo?
Si, concordandolo con il coordinatore di meta e con l’Università partner. Non occorre una comunicazione preventiva all’Ufficio Outgoing Students. L’ufficio ricalcolerà il contributo spettante sulla base delle date di inizio e fine mobilità attestate dall’Istituzione partner (Certificato di periodo o Traineeship Certificate) e ti chiederà di restituire la quota non dovuta. La durata minima del periodo di mobilità non può comunque essere inferiore ai due mesi. Nel caso in cui l’Università partner attesterà una durata inferiore a due mesi dovrai restituire per intero il contributo di mobilità.
Sono uno studente "VINCITORE”. Devo stipulare una copertura assicurativa e/o sanitaria prima della partenza?
In quanto studente UNIPA sei già assicurato già per infortuni e responsabilità civile verso terzi dal nostro Ateneo per le attività istituzionali svolte all’estero (ad eccezione di Stati Uniti e Canada).
Puoi verificare le condizioni assicurative sul Portale d’Ateneo (Settore Affari Generali e Rapporti con il Territorio – U.O. Polizze e Denunce Assicurative) e valutare se stipulare un’assicurazione sanitaria integrativa. In alcuni casi, l’Università partner richiede la stipula di un’assicurazione sanitaria integrativa.
Se sei “VINCITORE” di un posto di mobilità Extra-UE, la stipula di un’assicurazione sanitaria integrativa è obbligatoria. Se la tua mobilità Extra-UE si svolge nell'ambito del Programma Erasmus+, potrai chiedere il rimborso dei costi sostenuti per la stipula dell’assicurazione integrativa obbligatoria.
Non ho trovato risposta alle mie domande. A chi posso rivolgermi per ulteriori informazioni?
Ti consigliamo di utilizzare la posta elettronica: outgoing.students@unipa.it
In alternativa, puoi contattare lo staff dell’ufficio Outgoing Students ai seguenti recapiti:
Valentina Campanaro: 091-23893673
Valentina D’Anna: 091-23895424
Melania Ferrara: 091-23893686
L’ufficio riceve lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.