Erasmus+ Studio e Traineeship Extra UE (KA107)
Il programma Erasmus+ EXTRA KA107 - International Credit Mobility prevede per gli studenti la possibilità di svolgere un periodo di studio o traineeship presso le Università partner Extra EU con le quali l’Università di Palermo ha sottoscritto Accordi Interistituzionali.
Come partecipare
Ogni anno l’Ateneo pubblica due bandi di mobilità per studio, uno per il primo semestre ed uno per il secondo semestre.
Possono partecipare al bando di selezione gli studenti:
- iscritti a corsi di laurea, 1° ciclo del D.M. 270/2004
- iscritti a corsi di laurea magistrale, corsi di laurea magistrale a ciclo unico, 2° ciclo del D.M. 270/2004
- iscritti a corsi di dottorato di ricerca, 3°ciclo del D.M. 270/2004
Per presentare la propria candidatura gli studenti devono essere iscritti regolarmente all’Ateneo di Palermo.
Ogni bando disciplina l’elenco degli Accordi Interistituzionali con le Università partner, i nominativi dei docenti coordinatori dei posti di mobilità, il numero dei posti disponibili per ciascun ciclo di studio, la durata prevista della mobilità, le eventuali limitazioni all’accesso fissate dal docente coordinatore o dai corsi di studio.
Le indicazioni per la presentazione della candidatura sono descritte nel bando di selezione.
Prima della mobilitÃ
Ciascuno studente può presentare una sola domanda di candidatura, esclusivamente nell’ambito del proprio corso di laurea. La domanda di candidatura dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modulo indicato nel bando, debitamente compilato e sottoscritto, pena l’esclusione dalla selezione.
Il modulo richiede che lo studente dichiari di essere in possesso dei requisiti richiesti dal bando e di accettarne tutte le sue condizioni. In particolare, lo studente dovrà inserire l’IBAN relativo ad un conto intestato esclusivamente allo stesso studente sul quale verranno erogati gli eventuali contributi.
Alla domanda di candidatura devono essere allegati:
- curriculum vitae et studiorum;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- certificato di iscrizione e copia del piano di studi con esami sostenuti (e/o eventuale autocertificazione);
- certificato di laurea di primo livello con voti ed esami (e/o eventuale autocertificazione);
- autocertificazione della conoscenza linguistica richiesta e/o eventuali attestazioni e/o certificazioni;
- proposta di Learning Agreement formulata sulla base del prospetto delle materie a scambio per il semestre dell’anno di riferimento e del proprio piano di studi.
La selezione, effettuata da una apposita Commissione, si svolgerà sulla base di:
- valutazione della lingua straniera;
- valutazione del curriculum vitae/studiorum del candidato;
- colloquio finalizzato a valutare le motivazioni personali e le attitudini del candidato, l’apertura culturale e la capacità di seguire un percorso di studio multiculturale.
Gli studenti selezionati, pena l’esclusione dalla graduatoria, sono tenuti al rispetto delle indicazioni e delle disposizioni dell’Università degli Studi di Palermo e delle Università partner che saranno indicati negli Accordi di Mobilità che dovranno firmare prima della partenza.
Copertura assicurativa e sanitaria di Ateneo
Gli studenti destinatari di posti di mobilità sono assicurati, durante lo svolgimento delle rispettive attività istituzionali, per i seguenti rischi:
- infortuni;
- responsabilità civile verso terzi.
Le condizioni Assicurative sono consultabili sul Portale d’Ateneo – Settore Affari Generali e Rapporti con il Territorio – U.O. Polizze e Denunce Assicurative.
Per la copertura sanitaria è necessario effettuare una assicurazione aggiuntiva privata per assistenza sanitaria e rimpatrio. Pertanto, prima della partenza, lo studente dovrà provvedere a stipulare un’adeguata polizza di assicurazione sanitaria valevole per tutto il periodo di permanenza all’estero. Una copia della polizza sanitaria deve essere consegnata al responsabile del programma di mobilità prima della partenza e all’Ufficio “Outgoing students”. I costi della polizza potranno essere rimborsati su richiesta.
Contributo Finanziario
Al fine di agevolare la mobilità per studio Erasmus+ è prevista l’erogazione - nei limiti della disponibilità finanziaria - di un contributo alle spese. Il contributo economico è destinato a sostenere le spese di mobilità e non a coprire la totalità dei costi di studio all'estero.
Nello specifico, i contributi ERASMUS+ sono costituiti da:
- Contributo per la mobilità: si tratta di un importo determinato in relazione ai giorni di effettiva permanenza all'estero per coprire i costi di vitto, alloggio e trasporti locali.
Mobilità verso Paesi partner € 700 mensili.
- Contributo per il viaggio (calcolato in base alla distanza del Paese Extra EU di destinazione).
Dopo la mobilitÃ
Gli studenti selezionati, pena l’esclusione dalla graduatoria, sono tenuti al rispetto delle indicazioni e delle disposizioni dell’Università degli Studi di Palermo e delle Università partner che saranno indicati negli Accordi di Mobilità che dovranno firmare prima della partenza.
Al termine del soggiorno di studio il Consiglio di Corso di Studio di appartenenza riconoscerà allo studente l'attività svolta presso l’Università partner, se coerente con quella approvata prima della partenza e opportunamente documentata.