Bandi Forthem
FORTHEM: Short Term Mobility
La “Short Term Mobility” è un'attività di mobilità individuale o collettiva della durata di cinque giorni e consente di svolgere progetti di studio, sperimentazione o ricerca di una tesi, o di creare legami con associazioni studentesche presso una delle Università partner; è previsto un contributo per la copertura dei costi di viaggio, alloggio e soggiorno.
- Info sulla Mobilità collettiva ed elenco dei progetti a cui è possibile partecipare
- Info sulla Mobilità individuale
FORTHEM - Richiesta Contributo Attività del Work Package - STM e Tirocinio
Bando per la richiesta di un contributo per lo svolgimento di attività di mobilità per studio STM (Short Term Mobilities) e per tirocinio nell’ambito del Work Package 9 – FORTHEM
FORTHEM CAMPUS “Food and Fooding”
BANDO DI SELEZIONE FORTHEM CAMPUS “Food and Fooding” UNIVERSITY OF BOURGOGNE (FRANCE)
A. A. 2024-2025 – primo semestre
ERASMUS+ KA 131 MOBILITÀ STUDENTI A FINI DI STUDIO
Erasmus Charter for Higher Education Ref Ares (2021) 1527158 – 27/02/2021
Sono indette le selezioni per la partecipazione al FORTHEM Campus "Food and Fooding" nell'ambito del Programma Erasmus+ KA131 Mobilità studenti a fini di studio. Il Campus è organizzato dalla University of Bourgogne, partner insieme ad UniPa dell’Alleanza Europea FORTHEM. Il bando ed i suoi allegati sono stati pubblicati sull'Albo Ufficiale di Ateneo (Repertorio n. 1980 del 16/05/2024).
Il FORTHEM Campus della University of Bourgogne riunisce studenti provenienti da tutta l’Alleanza e rappresenta una forma sperimentale ed innovativa di mobilità Erasmus+ per studio; si tratta di un programma interdisciplinare intensivo strutturato in 3 moduli (Disciplinare, Trasversale, Aperto) per un massimo di 30 crediti formativi (ECTS) complessivi sul tema “Food and Fooding". Il FORTHEM Campus si svolgerà dal 2 Settembre 2024 al 14 Gennaio 2025 (primo semestre dell'a.a. 2024/2025).
L’offerta formativa proposta è disponibile all'Allegato A “Offerta formativa del FORTHEM Campus”.
È possibile candidarsi entro il 21/05/2024 ore 23:59:59 seguendo le istruzioni riportate nel Bando. Per maggiori informazioni sugli aspetti amministrativi legati alla compilazione della domanda è possibile scrivere a: forthem.office@unipa.it.
> Leggi il Bando <
- Allegato A - Offerta formativa
- Allegato B1 per Studenti delle lauree triennali L o delle lauree a ciclo unico LMU
- Allegato B2 per Studenti iscritti a un corso di laurea magistrale LM
- Modulo per l'autodichiarazione delle competenze linguistiche
FairTradeFuture: #ClimateJusticeNow - A Service Learning-Project
Sono aperte le candidature per la partecipazione al FairTradeFuture: #ClimateJusticeNow - A Service Learning-Project organizzato dall’Università di Mainz, per attività con local NGOs da svolgere online e in presenza in Germania a Mainz.
Saranno selezionati fino a 5 studenti dell’Università degli Studi di Palermo; gli studenti selezionati, cui verrà corrisposto un contributo alle spese da sostenere per la mobilità, parteciperanno alle attività proposte, con l’obiettivo principale di promuovere azioni al fine di sensibilizzare il pubblico sul commercio equo e solidale, in relazione alla giustizia climatica.
È possibile candidarsi compilando e sottoscrivendo il form (Allegato A), da inviare a forthem.office@unipa.it entro il 28 marzo 2024.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: forthem.office@unipa.it.
> Leggi il Bando <
> Scarica il modulo per la candidatura (Allegato A) <
> Graduatoria <
FORTHEM: Short Term Mobility
La “Short Term Mobility” è una mobilità individuale o collettiva della durata di cinque giorni e consente di svolgere progetti di studio, sperimentazione o ricerca di una tesi, o di creare legami con associazioni studentesche presso una delle Università partner; è previsto un contributo per la copertura dei costi di viaggio, alloggio e soggiorno.
- Info sulla Mobilità collettiva ed elenco dei progetti a cui è possibile partecipare
- Info sulla Mobilità individuale
> CANDIDATI entro l'8 aprile 2024
> Graduatoria definitiva Collective Short-Term mobilities
> Graduatoria definitiva Individual Short-Term mobilities
FORTHEM: Democracy Week 2024
Sono aperte le selezioni per la partecipazione alla “Democracy Week 2024” organizzata dall’Università di Agder, in Norvegia, nell'ambito delle attività di Fostering democratic practices among students dell’Alleanza FORTHEM.
La Summer School si svolgerà dal 2 all'8 maggio 2024. Gli studenti selezionati parteciperanno alle attività proposte, che avranno l’obiettivo principale di promuovere azioni volte a rafforzare la democrazia, i diritti umani e la libertà di espressione in Europa.
È possibile candidarsi compilando il form online entro il 21 febbraio 2024.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: forthem.office@unipa.it.
> Leggi il Bando <
> GRADUATORIA <
FORTHEM “Summer School for Teachers and Teacher Education Students”
Sono aperte le selezioni per la partecipazione alla “Summer School for Teachers and Teacher Education Students” organizzata dall’Università di Jyväskylä nell'ambito delle attività di International Interaction of Teacher Training Students and Teachers dell’Alleanza FORTHEM.
La Summer School si svolgerà dal 20 al 24 maggio 2024. Gli studenti selezionati saranno impegnati in 5 giorni di attività e formazione e saranno invitati a lavorare insieme sull'apprendimento basato sui fenomeni e sulle unità di apprendimento multidisciplinari, come arricchimento e integrazione dell'insegnamento.
È possibile candidarsi compilando il form online entro il 21 febbraio 2024.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: forthem.office@unipa.it.
> Leggi il Bando <
> GRADUATORIA <
FORTHEM Campus "Experiencing Europe"
Sono indette le selezioni per la partecipazione al bando FORTHEM CAMPUS “Experiencing Europe” nell'ambito del Programma Erasmus+ KA131 Mobilità studenti a fini di studio. Il Campus è organizzato dalla University of Opole (Polonia) partner insieme ad UniPa dell’Alleanza Europea FORTHEM. Il bando ed i suoi allegati sono stati pubblicati sull’Albo Ufficiale di Ateneo (Pubblicazione n. 3829 del 08/11/2023).
Il FORTHEM Campus della University of Opole riunisce studenti provenienti da tutta l’Alleanza e rappresenta una forma sperimentale ed innovativa di mobilità Erasmus+ per studio; si tratta di un programma interdisciplinare intensivo strutturato in 3 moduli (Disciplinare, Trasversale, Aperto) per un massimo di 30 crediti formativi (ECTS) complessivi sul tema “Experiencing Europe”. Il FORTHEM Campus si svolgerà dal 28 Febbraio 2024 al 14 Luglio 2024 (secondo semestre dell'a.a. 2023/2024).
L’offerta formativa proposta è disponibile all’Allegato A “Offerta formativa del FORTHEM Campus”.
È possibile candidarsi entro il 24/11/2023 ore 23:59:59 seguendo le istruzioni riportate nel Bando. Per maggiori informazioni sugli aspetti amministrativi legati alla compilazione della domanda è possibile scrivere a: forthem.office@unipa.it.
> Leggi il Bando <
- Allegato A - Offerta formativa
- Allegato B1 - Modulo di candidatura per iscritti a corsi di laurea triennale o a corsi di laurea magistrale a ciclo unico
- Allegato B2 - Modulo di candidatura per iscritti a corsi di laurea magistrale
- Modulo per l'autodichiarazione delle competenze linguistiche
> Graduatoria <
FORTHEM Short-term Mobility
Sono aperte le selezioni per le attività di “Short Term Mobility”, una opportunità di mobilità presso uno degli Atenei parte dell’Alleanza FORTHEM "Fostering Outreach within European Regions, Transnational Higher Education and Mobility", di cui UniPa è partner.
La “Short Term Mobility” è una mobilità individuale o collettiva della durata di cinque giorni e consente di svolgere progetti di studio, sperimentazione o ricerca di una tesi, o di creare legami con associazioni studentesche presso una delle Università partner; è previsto un contributo per la copertura dei costi di viaggio, alloggio e soggiorno. Per presentare la domanda è necessario compilare l’application form entro lunedì 20 Novembre 2023.
- Info sulla Mobilità collettiva ed elenco dei progetti a cui è possibile partecipare
- Info sulla mobilità individuale
> Link al Bando <
> Aggiornamento: Graduatoria definitiva COLLECTIVE STM <
> Aggiornamento: Graduatoria definitiva INDIVIDUAL STM <
FORTHEM Campus MULTILINGUALISM
BANDO DI SELEZIONE PER IL FORTHEM CAMPUS “MULTILINGUALISM” A.A. 2023/2024 UNIVERSITY OF JYVÄSKYLÄ
ERASMUS+ KA 131 MOBILITÀ INDIVIDUALE STUDENTI A FINI DI STUDI
Sono indette le selezioni per partecipare al bando FORTHEM CAMPUS “MULTILINGUALISM” (Erasmus+ KA131 Mobilità studenti a fini di studio) organizzato dalla University of Jyväskylä (Finlandia- link al sito ), partner assieme ad UniPa dell’Università Europea FORTHEM (https://www.forthem-alliance.eu).
Il bando ed i suoi allegati sono stati pubblicati sull’Albo Ufficiale di Ateneo (https://www.unipa.it/albo.html) (Pubblicazione n. 1820 del 16/05/2023)
- Pubblicato da: Università degli Studi di Palermo - DIREZIONE GENERALE - INTERNATIONAL RELATIONS OFFICE - U.O. Outgoing
- Durata pubblicazione: dal 16/05/2023 al 26/05/2023
- Allegato: ALLEGATO_A1_Modello-domanda_Lauree_triennali_e_ciclo_unico.xls.xlsx
- Allegato: ALLEGATO_A2_Modello-domanda_Lauree_magistrali.xlsx
- BANDO DI SELEZIONE
- Graduatoria Definitiva
Il FORTHEM Campus della University of Jyväskylä riunisce studenti provenienti da tutta l’Alleanza e rappresenta una forma sperimentale ed innovativa di mobilità Erasmus+ per studio; si tratta di un programma interdisciplinare intensivo (link al programma) che ruota attorno al tema “Multilingualism”, strutturato in 3 moduli (Disciplinare, Trasversale, Aperto) per 30 crediti (ECTS) complessivi, in accordo agli obiettivi formativi del Corso di Studio frequentato.
La partecipazione al CAMPUS di Jyväskylä è prevista per un numero limitato di studenti (4) che afferiscono a specifici settori disciplinari ISCED CODE:
0111 - Education science (1 posto);
0319 - Social and behavioural sciences (1 posto);
0230 - Language and Linguistics – (2 posti).
Prima di inviare la domanda leggere attentamente il Bando per assicurarsi di rientrare nelle condizioni in esso riportate: lo studente deve verificare l’offerta formativa del FORTHEM Campus "Multilingualism” disponibile qui, onde evitare l’eventuale incompatibilità con il proprio piano e percorso di studi, e i requisiti linguistici richiesti dall’Università partner.
Ove lo studente non provveda alla definizione e all’approvazione del Learning Agreement entro il 31 Maggio 2023 verrà considerato decaduto d’ufficio.
Il periodo di partecipazione al FORTHEM CAMPUS va dal 28 Agosto 2023 al 15 Dicembre 2023 (primo semestre).
E’ possibile presentare la propria domanda di partecipazione al CAMPUS entro il 24/05/2023 ore 23:59:59 seguendo le istruzioni riportate nel Bando.
Per maggiori informazioni sugli aspetti amministrativi legati alla compilazione della domanda è possibile scrivere a: forthem.office@unipa.it specificando in oggetto “Bando FORTHEM Campus Multilingualism”.