Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Mobilità

Altre opportunità - mobilità docenti & Staff

Ascolta

L'Università di Palermo oltre a predisporre dei Bandi per la mobilità promuove le iniziative di Enti di ricerca ed istituzioni che collaborano attraverso programmi di cooperazione con docenti dell'Università.

Ascolta

COMMO VII (Project No. 2022-1-IT02-KA171-HED-000077240): The call for applications is online!

UNIMED – Mediterranean Universities Union, coordinatore del consorzio COMMO (COoperation in the Mediterranean and Western Balkan through MObility of Students and Staff), ha appena pubblicato il nuovo bando per mobilità per studio, didattica e formazione nell'ambito del Programma Erasmus+ KA171 .

Il progetto COMMO si propone di contribuire al miglioramento della dimensione internazionale delle istituzioni di istruzione superiore promuovendo esperienze di mobilità tra le università italiane che costituiscono il consorzio COMMO e le istituzioni dei paesi del Sud del Mediterraneo e dei Balcani occidentali.
 
La call è quindi aperta a studenti iscritti e personale delle università italiane e dei Paesi Partner (Albania, Kosovo, Egitto, Giordania, Libano, Libia e Siria) coinvolte in questa settima edizione del progetto.
 
Per maggiori dettagli, consultare la seguente pagina web:

Studying, teaching and training mobility opportunities in Italy, Western Balkans and Southern Mediterranean countries. Apply by June 4th, 2023! | UNIMED (uni-med.net)

Scadenza per candidarsi 4 giugno 2023!

Ascolta

Il Programma Fulbright è un programma binazionale finanziato congiuntamente dal Dipartimento di Stato statunitense e dal Ministero degli Affari Esteri italiano e amministrato dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti. 

Il programma offre opportunità di studioricerca ed insegnamento nelle migliori Università statunitensi a cittadini italiani:

  • Laureati (laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale) o diplomati dalle Accademie d'Arte o Musica;
  • studenti del corso di dottorato di ricerca in Italia;
  • dottori di ricerca, ricercatori, professori universitari.

 Maggiori Informazioni www.fulbright.it

Opportunità Fulbright per l'a.a. 23-24

  • FLTA: Foreign Language Teaching Assistant, per candidati interessati a un'esperienza di insegnamento dell'italiano negli USA, con scadenza venerdì 8 settembre.

OBIETTIVO DEL PROGRAMMA: offrire a cittadini italiani che si siano laureati di recente (LT)  (early career) in discipline umanistiche e scienze sociali, e con uno spiccato interesse per la lingua e la cultura statunitense, l’opportunità di:

a) contribuire a rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso le università e college statunitensi

b) migliorare la propria conoscenza della lingua inglese e della società e cultura statunitensi in previsione di un futuro percorso professionale che preveda la diffusione della lingua e cultura statunitense nel proprio Paese

Per informazioni su tale concorso sono a disposizione le nostre advisor Laura Cambriani (Nord-Centro Italia), lcambriani@fulbright.it e Federica di Martino, (Sud Italia), fulbrightnaples@fulbright.it.

Suggeriamo di leggere con attenzione la sezione: ENTITA' DELLA BORSA, a p. 2 del bando, disponibile, insieme a tutti i materiali necessari per candidarsi, nella pagina web del concorso: http://www.fulbright.it/fulbright-foreign-language-teaching-assistant-program/ 


  • Concorsi per la ricerca per Scholar e dottorandi.

Qui tutti i bandi: http://www.fulbright.it/borse-di-studio-per-cittadini-italiani/ o https://bit.ly/bandiFulbright2023

Le novità per gli Scholar:

- concorso Fulbright-NIAF-Georgetown in Education presso il Center for Child and Human Development della Georgetown University per approfondire tematiche legate ai disturbi da deficit dell’attenzione/iperattività (Attention Deficit Hyperactivity Disorder -ADHD) nella prima infanzia.

- concorso Fulbright- Florida Polytechnic University in Egineering per candidati interessati a vari campi di studio come: computer science, computer engineering, data science, electrical engineering, environmental engineering, mechanical engineering, and autonomous vehicles. 

Per i dottorandi, l'offerta cresce con 2 concorsi:

Fulbright-ENEL Foundation in Climate Change 

Climate change with a specific focus on downscaling climate modelling, socio-economical risk analysis, and technical solutions for energy infrastructures.

-  Amb. Egidio Ortona in Political Science/International Relations.

Le nostre advisor sono disponibili per organizzare sessioni informative virtuali sullo studio negli USA e opportunità Fulbright, se interessati potete contattarle direttamente:

Nord-Centro Italia: Laura Cambriani: lcambriani@fulbright.it

Sud Italia: Federica di Martino: fulbrightnaples@fulbright.it

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo è partner del progetto FORTHEM "Fostering Outreach within European Regions, Transnational Higher Education and Mobility", presentato nell’ambito della call pilota per il 2019 (EAC/A03/2018) “European Universities” Azione 2 del Programma Erasmus+.

Il progetto FORTHEM sviluppa, adotta e attua una strategia transnazionale di istruzione superiore a lungo termine, ritenendo l'educazione come uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e segue la vision della Commissione Europea di rafforzare “Identità europea attraverso l'istruzione e la cultura”.

Il partenariato di FORTHEM è costituito dalla Johannes Gutenberg-Universität Mainz (Germania), capofila del progetto, dalla Université de Bourgogne (Francia), dalla Universitat de València (Spagna), dalla Latvijas Universitātes (Lettonia), dalla Uniwersytet Opolski (Polonia), dalla Jyväskylän yliopisto (Finlandia), dalla Lucian Blaga University of Sibiu (Romania), dalla  University of Agder (Norvegia)dall’Università degli Studi di Palermo.

Lo studente che si iscrive a Palermo di dirittto potrà seguire corsi nelle università del consorzio.

Le mission principali dell'Allenza FORTHEM sono:

  • Mobilità: raggiungere l'obiettivo numerico del 50% della mobilità studentesca innovativa
  • Innovazione digitale:creazione di una FORTHEM Digital Academy ovvero di una piattaforma online per la mobilità virtuale, la collaborazione e il networking per studenti e membri del personale; (Unipa ha il coordinamento per la creazione della Digital Academy)
  • Laboratori:Forthem labs in 7 aree della ricerca (Unipa è responsabile del laboratorio sul tema "migrazione e diversità")

Per bandi attivi e graduatorie studenti vai alla pagina dedicata sezione FORTHEM Campus

Per bandi attivi e graduatorie docenti e personale TAB vai alla pagina dedicata sezione Bandi ALLEANZA FORTHEM

Maggiori Informazioni: Università Europea FORTHEM

Ascolta

Esistono borse di studio che permettono ai laureati di continuare l’attività accademica all’estero: insegnare, fare ricerca e frequentare corsi di formazione o aggiornamento.

Vinci è un programma finalizzato al sostegno e co-finanziamento di iniziative congiunte di formazione universitaria, a seguito dell'istituzione dell'Università italo-francese (UIF), creata su iniziativa dei Ministeri degli Affari Esteri e dell'Università di entrambi i paesi al fine di promuovere progetti di collaborazione tra istituzioni italiane e francesi nel campo dell'insegnamento universitario e della ricerca scientifica. L’obiettivo del Bando Vinci è quello di favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario dell’Italia e della Francia, contribuendo al processo di armonizzazione della formazione universitaria in Europa.

Dal 2001, il Bando Vinci è pubblicato annualmente e concerne:

  • il sostegno a Corsi universitari binazionali
  • contributi di mobilità per tesi di Dottorato in cotutela
  • contrats doctoraux per tesi di Dottorato in cotutela (esclusivamente per la parte francese)

Dal 2011, il Bando Vinci riguarda inoltre :

  • cofinanziamenti per Assegni di ricerca (esclusivamente per la parte italiana)
  • collaborazioni tra Scuole dottorali

Per ulteriori informazioni:

Programma Vinci

Ascolta

KA2 Erasmus+ Strategic Partnerships

I partenariati strategici sono forme di cooperazione strutturata e di lunga durata tra Istituti di Istruzione Superiore ed altre organizzazioni, pubbliche o private, attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù, che mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative a livello organizzativo/istituzionale, locale, regionale, nazionale ed europeo.

Tutte le informazioni

KA2 Erasmus+ Capacity Building

Questa azione è volta a sostenere la modernizzazione, l’accessibilità e l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore nei Paesi partner. Questi progetti mirano a favorire la collaborazione tra UE e Paesi partner, supportando questi ultimi nell'affrontare le sfide poste ai loro istituti e sistemi di istruzione superiore, comprese le sfide in termini di qualità, pertinenza, parità di accesso, pianificazione, realizzazione, gestione e governance.

Tutte le informazioni

KA2 Erasmus+ Knowledge Alliances

Questa azione sostiene la costituzione di relazioni affidabili, strutturate e durature tra gli Istituti di Istruzione Superiore e le imprese.
Questi progetti prevedono una ampia gamma di attività nell’ottica del rafforzamento della cooperazione tra mondo accademico e dell’imprenditoria.

Tutte le informazioni

Jean Monnet

Il programma ha lo scopo principale sostenere e rafforzare la promozione dell'eccellenza, della riflessione, dell' insegnamento , della ricerca e dello studio di temi connessi all'integrazione europea. Esso è interamente gestito dalla Commissione europea attraverso l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA).

Il filone delle Attività per l'insegnamento prevede:

  • la creazione di Cattedre e Cattedre ad personam;
  • l'istituzione di Centri di Eccellenza;
  • la creazione di Moduli Europei

l filone delle Attività accademiche e di Ricerca prevede:

  • la creazione di Gruppi di Ricerca Multilaterali;
  • supporto alle attività di informazione e ricerca relative all'integrazione europea;
  • supporto alle associazioni di professori e ricercatori specializzati in integrazione europea

Tutte le informazioni

Ascolta

L'università di Palermo promuove lo sviluppo di attività congiunte di didattica e ricerca e favorisce lo scambio di docenti e studenti, attraverso l'istituzione, l'incremento ed il consolidamento di relazioni istituzionali con numerosi atenei/istituti/organismi/centri di ricerca nazionali ed internazionali.

La formalizzazione di tali rapporti avviene attraverso la stipula di accordi di cooperazione internazionale

Modalità di attivazione di accordi di cooperazione