L'Università di Palermo affianca AISA nell'organizzazione del VI convegno annuale, che si terrà in modalità telematica il 14 e 15 ottobre.
Il tema affrontato sarà La borsa e la vita. Scienza aperta e pandemia. ...
L'ANVUR ha reso disponibili i nuovi Elenchi di riviste scientifiche e di Classe A validi ai fini della valutazione dei candidati che presenteranno domanda di abilitazione nel II quadrimestre dell’ASN 2021-2023.
Tutti i dettagli sulla notizia pubblicata sul sito dell'ANVUR.
I contratti trasformativi permettono agli autori UniPa di pubblicare articoli open access senza pagare le APC, poiché già incluse nel contratto tra l'Ateneo e gli editori. ...
OPERAS, l'infrastruttura di ricerca per le scienze umane e sociali, organizza per il 13 maggio via Webex un workshop nazionale, dalle 10 alle 12.30. ...
L'ANVUR ha pubblicato ulteriori documenti per l'espletamento del bando VQR 2015-2019:
Modalità di valutazione dei GEV e modalità di conferimento dei casi di studio (01/02/2021)
Pubblicazione delle informazioni relative agli indici citazionali internazionali rilevanti (05/02/2021)
Pubblicazione ...
Come previsto dal cronoprogramma previsto per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2015-2019, nella sezione VQR 2015-2019, nelle pagine riservate ai singoli GEV, dopo la pubblicazione dei documenti relativi alle modalità di valutazione dei prodotti della ricerca definiti dai GEV ...
Come annunciato dall'ANVUR, è stato pubblicato, con Decreto del Presidente dell'ANVUR del 25 Settembre 2020, il nuovo Bando per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2015-2019.
A partire da luglio 2020, gli autori delle Università che firmano il contratto Springer in convenzione CARE-CRUI (tra cui l’Ateneo di Palermo) hanno la possibilità di pubblicare il proprio articolo in modalità “open access” senza dover pagare l’APC (Article Processing Charge) in quanto già ...
OpenAIRE, in collaborazione con l'Unità di progetto Formazione dell'Università di Torino, organizza un corso online su
Open Science, Open Access, dati FAIR e European Open Science Cloud. ...
Sono disponibili sul sito dell'ANVUR, le FAQ sulla VQR 2015-2019. Si consiglia di visitare frequentemente la sezione VQR 2015-2019 Riscontri e FAQ per rimanere aggiornati.
Il Consiglio direttivo dell’ANVUR ha deliberato il nuovo cronoprogramma della VQR 15-19 tenendo conto della situazione e dei provvedimenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
A questo link la lista delle iniziative Open di risposta a COVID
https://www.linkedin.com/pulse/pandemic-crisis-covid-19-fight-support-open-science-julien-hering/
Aperta a suggerimenti su Twitter @julien_hering
OpenAIRE organizza un webinar introduttivo su che cos'è l'accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche e quali sono le relative strategie migliori. Conoscere l'ABC dell'Open Access può essere utile anche ai fini di una miglior comprensione dell'art. ...
Mercoledì 29 gennaio 2020, alle ore 11:30 presso l'Aula B Ed. 17, Viale delle Scienze, il prof. H. Rudolph, Editor in Chief della rivista "Applied Surface Science" (Elsevier) terrà un seminario dal titolo:
"Publishing 3.0". ...
Il 3 gennaio 2020 il Consiglio direttivo dell’ANVUR ha approvato il bando della VQR 2015-2019 che dà attuazione al DM 1110 del 29 novembre 2019 relativo alle Linee Guida MIUR per la valutazione della qualità della ricerca 2015-2019.
Vi comunichiamo che il servizio è stato riattivato e che sono disponibili le nuove "Linee guida per l’autoarchiviazione dei prodotti della ricerca nel modulo IR di Iris Unipa".
Potrete anche scaricare la locandina relativa al nuovo "Workflow di autoarchiviazione dei prodotti della ricerca".
Sono tantissime le riviste ad accesso aperto affidabili e accreditate che non richiedono APC (article processing charge, ovvero contributi di pubblicazione da parte dell’autore): il Settore "Servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica" ha pensato ad uno strumento per poter ...
È stata rinnovata la sezione "Open Access", raggiungibile a partire dal sito dei "Servizi per la ricerca" nel portale UniPa.
I contenuti sono stati rivisti e aggiornati e riorganizzati in modo da essere più facilmente accessibili in funzione delle principali esigenze di chi si collega. ...
È stato pubblicato nel sito del Settore il "Rapporto sullo stato di attuazione del Regolamento di Ateneo per il deposito dei prodotti della ricerca nell’Archivio istituzionale e l’accesso aperto alla letteratura scientifica", redatto ai sensi dell’ Art. ...
Mercoledì 5 dicembre 2018, nell'ambito degli eventi relativi al Ciclo "Formazione per la Ricerca- Carta Europea dei Ricercatori", presso l'aula Capitò (edificio 7 di viale delle Scienze), dalle ore 9:30 alle ore 12:30, si terrà il seminario su “La ricerca tra impatto e valutazione”. ...
Nella pagina "Strumenti per la stipula dei contratti editoriali" sono stati pubblicati due strumenti legali, personalizzati per gli autori UniPa: l'addendum al contratto editoriale e la licence to publish, che potranno essere utilizzati dagli autori di Ateneo per contrattare con gli editori in ...
Nell'ambito dei seminari Clarivate Analytics, giovedì 15 novembre alle ore 15 si terrà una presentazione su "Identificazione Open Access, analisi migliorate, le nuove funzionalità Web of Science". ...
Indicazioni per tutti gli autori di pubblicazioni scientifiche a qualunque titolo afferenti, anche temporaneamente, all'Università degli Studi di Palermo, a seguito delle delibere del Senato Accademico (n. 17 del 06/06/2018) e del Consiglio di Ammistrazione (n. 46 del 06/06/2018).
Con il decreto rettorale n. 1406/2018, prot. n. 36757 del 17 maggio 2018, è stato emanato il Regolamento di Ateneo per il deposito dei prodotti della ricerca nell’Archivio istituzionale e l’accesso aperto alla letteratura scientifica.