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L'Università di Palermo sviluppa la propria strategia grazie alla crescente autonomia gestionale; compete per attrarre gli studenti ed interpreta le esigenze dei propri interlocutori per soddisfarle. Di fronte a queste sfide, assume rilevanza cruciale una leva di gestione relativamente nuova per gli atenei: IL MARKETING.
Il Marketing in collaborazione con il partner esterno in possesso di adeguata esperienza e competenza, dall’Ateneo individuato, si occupa della ideazione e realizzazione di progetti di comunicazione finalizzati alla ridefinizione dell’identità dell'Ateneo sotto tutti i suoi molteplici profili:
Attività di valorizzazione dell’immagine dell’Ateneo, anche attraverso la progettazione del sito web istituzionale e realizzazione di standard cui devono attenersi le strutture di Ateneo;
Elaborazione di specifici progetti promozionali;
Ricerca di partner commerciali e/o produttivi;
Cura i processi volti a creare, comunicare e trasmettere un valore agli utenti, ed a gestire i rapporti con essi in modo che diano benefici all’Ateneo ed ai suoi portatori di interesse;
Posizionamento del brand attraverso apposite campagne di comunicazione;
Comprensione dei bisogni dell’utente per modificare i servizi offerti, principali o strumentali, o la modalità di erogazione degli stessi;
Interfaccia tra l'università e il contesto esterno (interazione con le altre strutture dell’Ateneo facenti parte dell’”ambiente comunicazione”);
Presidio dei flussi informativi uscenti dall'Università (voluti o non voluti), e acquisizione delle conoscenze provenienti dall'esterno;
Gestione del merchandising e relazioni con il partner esterno.