Accreditamento periodico: una sperimentazione in Ateneo
L’Ateneo ha ritenuto opportuno, sulla scorta delle indicazioni del Presidio di Qualità (seduta del 7 maggio), di procedere alla sperimentazione dell’accreditamento periodico, secondo le procedure previste dalle Linee Guida ANVUR emanate il 24 aprile 2014, individuando 16 corsi studio dell'Ateneo e nominando una Commissione di docenti per la sperimentazione delle procedure.
Tale commissione avrà il compito di effettuare la simulazione delle attività di una CEV, sia per quanto riguarda i Corsi di Studio, che per quanto riguarda la sede. Ciò consentirà di individuare eventuali criticità e di potere migliorare la documentazione relativa all’AQ dei Corsi di Studio e della Sede, in vista delle visite per l’accreditamento periodico che avranno luogo a partire dal 2016. La Commissione è stata nominata con Decreto Rettorale n. 3517 prot. 701303 del 10/10/2014 e modificata con Decreto Rettorale n. 614, Prot.15915 del 02/03/2015; essa è composta da dieci docenti (due per ciascuna scuola), presieduta dal prorettore Vicario ed assistita dall’UOB06 “Accreditamento e gestione dell’AQ della Sede e dei Corsi di Studio”.
Elenco Corsi di Studio individuati:
- L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale
- L-41 Statistica per l'Analisi dei Dati
- LM-31 Ingegneria Gestionale
- LM-69 Imprenditorialità e qualità per il sistema agroalimentare
- L/SNT3 Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica)
- L/SNT4 Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro)
- LM-41 Medicina e chirurgia
- L-25 Scienze Forestali ed Ambientali
- LM-8 Biotecnologie per l'Industria e per la Ricerca Scientifica
- LM-13 Farmacia
- L-5 Studi Storici e Filofici
- LM-45 Musicologia
- LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
- L-22 Scienze delle attività motorie e sportive
- LM-47 Management dello Sport e delle Attivita' Motorie
- LM-63 Scienze delle amministrazioni ed organizzazioni complesse