7-giu-2024

Workshop Internazionale Innovazioni didattico-scientifiche per la formazione in chirurgia

14 giugno 2024

Corso Satellite per gli Assistenti in Formazione della Scuola di Chirurgia UniPa -

PerCorso formativo di base in chirurgia video-assistita

18-19 giugno 2024

Dal 14 al 19 giugno 2024 a Palermo presso l’Istituto Sperimentale Zootecnico della Sicilia (ISZS) di via Roccazzo, a Baida, si terrà un workshop internazionale sulle innovazioni nell’insegnamento e nel training in chirurgia. Organizzatore dell’evento è il Prof. Attilio Ignazio Lo Monte, Docente di Chirurgia Generale del Dipartimento di Medicina di precisione in area Medica, Chirurgica e Critica (MEPRECC) e Delegato del Rettore per l’innovazione didattica in Medicina nonché ai rapporti con l’ISZS. Il Prof. Lo Monte si è avvalso della stretta collaborazione del Dottor Albert Comelli, Senior Scientist in Biomedical Imaging presso la Fondazione Ri.MED, e del Prof. Alessandro Bertani, Responsabile del polo di chirurgia sperimentale ISMETT, che sorge all’interno dell’ISZS.

Tra i Relatori del workshop, oltre ad eminenti ricercatori del settore dell’Università degli Studi di Palermo, dell’ISMETT e della Fondazione Ri.Med, parteciperanno il Prof. Anthony Joseph Yezzi, School of Electrical and Computer Engineering del Georgia Institute of Technology – USA, e il Dott. Salvatore Livatino, Reader in Virtual Reality and Robotics (Associate Professor) alla University of Hertfordshire, United Kingdom.

Il workshop internazionale è articolato in due sessioni: la prima ha come titolo INTELLIGENZA ARTIFICIALE E REALTA VIRTUALE; la seconda REALTÀ AUMENTATA IN CHIRURGIA.

Al workshop internazionale, nei giorni successivi, farà seguito un corso teorico-pratico di chirurgia laparoscopica per i giovani assistenti in formazione della Scuola di Chirurgia Generale dell’Università di Palermo, diretta dal Prof. Gianni Pantuso. Il Corso è a tal proposito denominato “PerCorso formativo”, perché, in sostanza, i corsisti seguiranno un percorso didattico caratterizzato, oltre che dall’apprendimento teorico, anche da una seconda fase esercitativa in simulazione su box trainer fisici e virtuali; infine, gli abilitati completeranno il PerCorso con la prova in vivo su modello suino. La manifestazione, oltre ad avere il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento Me.Pre.C.C., è stata organizzata con il supporto dell’Assessorato dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, tramite la sua stazione di ricerca ISZS che ospiterà nella rinnovata Aula Francesco Tucci il workshop e nella sala operatoria sperimentale il Corso Satellite. Il Direttore Vincenzo Guella ed il Presidente Giovanni Siino hanno contribuito con entusiasmo e professionalità alla organizzazione tecnico logistica dell’evento.