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Telefonia

8-mar-2013

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La rete telefonica d’ateneo si basa su un’infrastruttura VoIP (Voice over IP) implementata con tecnologia Open Source (Asterisk, Freepbx e MySQL). Il servizio offerto fornisce connettività voce e fax a oltre 3600 utenze.

Da ottobre 2011, il servizio è erogato dal Settore Logistica e Servizi Generali del SIA il cui Responsabile, Ing. Carmelo Belfiore, è anche il Referente di telefonia CONSIP per UNIPA. 

Il sistema VoIP-UNIPA è stato implementato nel 2008 dall'Ing. Pietro Brignola. Di anno in anno, VoIP-UNIPA è cresciuto vertiginosamente grazie al supporto del Dott. Fabio Sangiorgi e del Sig. Nicola Trapani; a fronte di un investimento complessivo di 450.000 euro, UNIPA ha effettuato un risparmio, in tre anni e mezzo, quantificabile in oltre 1.000.000 di euro.     
 

Vantaggi

Il traffico voce viene veicolato sulla rete dati, con i seguenti vantaggi per l’amministrazione:

  • Nessun costo per le chiamate interne alla rete universitaria.
  • Gestione accentrata delle linee RTG (rete telefonica generale), con economie di scala.
  • Gestione accentrata dei centralini con annullamento dei canoni di manutenzione fornita da ditte esterne.
  • Possibilità di variare o implementare in tempo reale utenze, configurazioni, abilitazioni e servizi senza l’ausilio di soggetti esterni.

 

La struttura

La rete telefonica è costituita da 9 server PBX, per la gestione di più di 3000 utenze telefoniche e fax. Il collegamento alla rete RTG viene fornito tramite 5 server gateway, per un totale di 150 linee telefoniche.
Le utenze dell’Ateneo sono raggiungibili dall’esterno attraverso le numerazioni 091238XXXXX, 0916075XXX (direzione amministrativa) e 0916657XXX(segreterie).
La rete presenta una struttura full mesh con meccanismi di instradamento alternativo in caso di problemi su uno dei nodi.
 

I servizi

La tecnologia VOIP offre la possibilità di rendere disponibili nuovi servi quali:

  • Videochiamata
  • Trasferimento di chiamata
  • Voice mail
  • Redirezione chiamata su altro numero
  • Gruppo di risposta
  • Più apparati configurati con lo stesso numero
  • Conference call
  • Code di chiamata con messaggi personalizzati
  • IVR (Interactive Voice Response)
  • Fax mail
  • Elenco telefonico d’ateneo centralizzato

 

Gli strumenti

Per usufruire dei servizi è possibile utilizzare diversi strumenti quali:

Telefoni ip: sono costituiti da apparecchi telefonici che, collegati alla rete lan, permettono di accedere alla rete telefonica e di usufruire della maggior parte dei servizi offerti. Sono costituiti principalmente da terminali Snom 300, di cui viene fornito un breve manuale d’uso.

Adattatori ata: servono a connettere alla rete Voip gli apparati progettati per la vecchia telefonia. Permettono di connettere fax e telefoni analogici ai centralini di nuova tecnologia. Possono avare da una a 24 porte analogiche dotate di plug RJ11 e sono costituiti principalmente da Linksys Pap2t.

Softphone: sono costituiti da software che permettono l’utilizzo dell’account Voip direttamente da un PC. Si possono richiedere i parametri di configurazione scrivendo a voip-supporto@unipa.it. È stato testato ed è presente sul portale una guida di configurazione per il software Xlite.

Fax-mail: questo servizio premette la ricezione dei fax su una o più mail indicate e l’invio dei fax tramite un’interfaccia web. Gli account sono rilasciati unicamente ad uffici e non a singole persone e secondo le disponibilità sui server. Il servizio va richiesto tramite l’apposito modulo.


Il supporto

È possibile consultare la sezioneDomande Frequenti (FAQ) dove si trovano risposte alle domande più frequenti. Per problemi tecnici potete contattarci via mail.

email: voip-support@unipa.it
fax: 091238 60074