Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FAQ WiFi4UNIPA

8-mar-2013

Ascolta

 

Come riconosco la rete wireless d'Ateneo?

La rete wireless dell'Universita' di Palermo, gestita dal S.I.A. - Centro Universitario di Calcolo, si chiama wifi-unipa-wpa. Per i sistemi con scheda wireless piu' recente (utilizzanti le frequenze cosidette 'A' - 5 GHz), e' disponibile anche la rete wifi-unipa-wpa-a. In pratica, se visualizzate anche la rete wifi-unipa-wpa-a, potete ripetere la configurazione anche per questa rete, altrimenti dovrete impostare la sola wifi-unipa-wpa.

Qual e' la copertura del servizio wifi?

La rete wireless e' presente all'interno e, ove possibile, nelle adiacenze delle Facolta' e dei Dipartimenti dislocati in viale delle Scienze. E' presente inoltre nei locali di Scienze Politiche, Giurisprudenza e Design di via Maqueda, presso la Biblioteca di Medicina del Policlinico Universitario, il Dipartimento di Fisica in via Archirafi, nel polo didattico di Marsala ed infine presso il Rettorato in piazza Marina.

Cosa devo fare per ottenere un account valido per la navigazione wireless?

Tutti gli studenti dell'Università degli Studi di Palermo hanno diritto ad un account wireless. Esegui l'accesso al portale studenti ( http://studenti.unipa.it ) con il tuo codice fiscale e password. Tra i dati personali potrai vedere il tuo NOME UTENTE VALIDO PER LA WIFI (del tipo mario.rossi@studenti.unipa.it). Ricorda di ATTIVARE il tuo nome utente (clicca su ATTIVAZIONE WIFI, sempre dal portale studenti): non potrai autenticarti finche' il tuo nome utente non è attivo! Ricorda infine che la password per la rete wireless e' LA STESSA che utilizzi per accedere al portale studenti.

Ho il nome utente attivo e la password. Dove li devo inserire?

Devi configurare il tuo pc seguendo le guide illustrate presenti su: http://portale.unipa.it/cuc/InEvidenza/Configurazioni L'autenticazione NON PUO' MAI AVVENIRE se prima non hai seguito la guida alla configurazione. Fare riferimento sempre al suddetto indirizzo per ottenere l'ultima versione aggiornata delle guide.

Ho terminato il mio corso di studi e ora sono un ricercatore, dottorando, studente SISSIS, iscritto ad uno o più corsi singoli... Devo iscrivermi al portale studenti?

No, potete venirci a trovare presso il CUC, Parco D'Orleans, Viale delle Scienze, Edificio 11. Verra' creato un account personale per usufruire della rete wireless. Ricordatevi di portare un documento di riconoscimento ed un documento che attesti il vostro status. NB: se il vostro responsabile ne fa richiesta - protocollata, potete ottenere una casella di posta @unipa.it, e pertanto utilizzare questa accoppiata username e password per connettervi.

Ho un apparato (telefono, smartphone, ecc.) con scheda di rete wifi: posso configurarlo per navigare all'Universita'?

Se il dispositivo consente l'impostazione dei parametri di sicurezza (WPA Enterprise o WPA2 Enterprise, chiave TKIP o AES - vedi le guide di configurazione per i vari sistemi operativi per un sommario delle specifiche tecniche) e l'inserimento di nome utente e password, allora la risposta e' positiva. Potrebbe pero' essere necessario effettuare l'aggiornamento del firmware (ad esempio con I-Phone): in queste eventualità il CUC non puo' ovviamente fornire assistenza al riguardo. Per quanto riguarda in particolare i telefoni di nuova generazione con sistema Symbian (in generale i Nokia serie N ed E), è necessario indicare il certificato "GTE CyberTrust Global Root", altrimenti il vostro dispositivo non girerà la richiesta di autenticazione ai nostri server. Tutte le informazioni per la configurazione si trovano come sempre nella pagina delle configurazioni: http://portale.unipa.it/cuc/InEvidenza/Configurazioni/index.html

Il mio apparato utilizza Windows Mobile 5 (o versioni successive): non riesco a configurarlo...

Ci risulta un problema in WM5 e successivi che inibisce la trasmissione dei dati di autenticazione. Al momento sembrerebbe che la problematica possa essere risolta solo con una modifica del registro di sistema. Riteniamo che tale modifica non sia alla portata dell'utente medio, nonchè - se qualcosa dovesse andare male - potrebbero crearsi dei problemi di cui non possiamo prenderci la responsabilità. Se lo ritenete opportuno potete trovare la procedura per la suddetta modifica su diversi forum. Resta fermo che non possiamo fornire supporto al riguardo.

Ho un apparato Blackberry, posso seguire la configurazione Symbian per connettermi alla wifi?

Si, oppure è anche possibile selezionare semplicemente LEAP come metodo di autenticazione, dopodichè inserire il proprio nome utente (nickname@studenti.unipa.it) e password del portale.

Cosa posso fare una volta connesso?

Autenticandoti al portale studenti (http://studenti.unipa.it) con codice fiscale e password, e cliccando poi sul link "Attivazione wifi", è possibile visualizzare le norme di utilizzo della rete wireless d'Ateneo (Acceptable User Policy). In generale e' consentito l'accesso ai servizi di rete universitari (es. Servizio Bibliotecario) e la normale navigazione web. La navigazione viene filtrata da un servizio di content filtering automatizzato, basato su blacklist e frasi pesate. E' attivo un registro dei collegamenti (log). Il C.U.C. adotta misure tecniche ed organizzative a garanzia della riservatezza di tale registro; il registro dei collegamenti potra' essere esibito solo all'autorita' giudiziaria, dietro esplicita richiesta.

Mi sono appena iscritto al portale ma non riesco ad attivare il mio profilo, come mai?

Il tuo account non puo' essere attivato finche' non viene caricata la tua carriera. Il caricamento di norma avviene dopo qualche tempo dalla consegna della domanda di iscrizione/immatricolazione in segreteria. Se e' passato piu' di un mese dalla consegna, puoi rivolgerti alla tua segreteria di riferimento. Se la tua carrierà è già stata caricata (visualizzi il piano di studi), allora potrebbe essere necessario effettuare un cambio password per aggiornare il sistema sul tuo stato attuale. Cambia password e richiedi nuovamente l'attivazione dal link apposito. Ricontrolla il tuo stato dopo alcuni minuti. Se ciò non risolve, invia una mail a wifi-support@unipa.it

Non riesco ad autenticarmi con il mio account, cosa sto sbagliando?

Le cause possono essere molteplici. In linea di massima consigliamo di: 1) controllare scrupolosamente le istruzioni relative al sistema operativo installato sulla propria macchina (le istruzioni si trovano su http://portale.unipa.it/cuc/InEvidenza/Configurazioni/ ), selezionando o deselezionando come da guida TUTTE le caselle di impostazione; 2) assicurarsi di digitare correttamente il proprio username@studenti.unipa.it e la propria password (quest'ultima e' LA STESSA utilizzata per l'ingresso al portale studenti e va scritta rispettando eventuali lettere maiuscole). Se cambi la password dal portale, o ne generi una nuova cliccando su "Password dimenticata", devi ovviamente utilizzare la nuova password anche per accedere alla wifi; 3) assicurarsi che il proprio account universitario sia attivo. Dopo l'ingresso al portale studenti, cliccare sul link "Attivazione wifi" e controllare il proprio stato; 4) assicurarsi che il proprio account universitario non sia cessato. Se hai terminato o interrotto il tuo corso di studi, il tuo account viene disabilitato e non sara' piu' possibile autenticarsi alla wifi; 5) controllare che ci sia copertura di segnale (rete wifi-unipa-wpa e/o wifi-unipa-wpa-a).

Da quando ho cambiato password non riesco piu' a connettermi alla rete wifi. Come mai?

Devi aspettare 15 minuti affinche' il sistema venga aggiornato con i tuoi nuovi dati. Se tale intervallo e' gia' trascorso, probabilmente hai scelto una password che contiene caratteri speciali (ad esempio # o $) che non vengono riconosciuti correttamente, oppure il cambio password non e' andato a buon fine. Ti consigliamo di cambiare password e riprovare.

"Impossibile trovare un certificato per wifi-unipa-wpa...", che fare?

Ricontrolla la configurazione come da guida. Tale messaggio viene visualizzato quando la casella di controllo "Convalida certificato server" nelle impostazioni dei sistemi Microsoft Windows XP e Vista rimane erroneamente selezionata. Per l'autenticazione con tali sistemi operativi non viene richiesto alcun certificato; questa impostazione pregiudica il proseguimento del ciclo di autenticazione. Il certificato è necessario soltanto per la connessione con telefonini.

Ho Windows Vista e pur autenticandomi non riesco a navigare ("Connettivita' limitata o assente"), cosa devo fare?

Potrebbe trattarsi di un problema relativo a scarso segnale, o errata impostazione dell'indirizzo IP (deve essere dinamico - vedi sopra), oppure ancora potrebbe essere il risultato di logiche di sicurezza troppo restrittive (es. Norton o Panda Internet Security non configurati correttamente). Prova a disabilitare temporaneamente tali software.

Risulto connesso ma non riesco a navigare, cosa devo fare?

Molto probabilmente il tuo pc e' configurato per utilizzare un indirizzo IP statico; per ottenere un indirizzo valido per la navigazione il tuo sistema deve accettare l'assegnazione di un indirizzo IP dinamico.

Nonostante abbia configurato la connessione seguendo le istruzioni non riesco ad accedere, perche'?

Dando per scontato che avete ricontrollato piu' volte la correttezza della configurazione, come da guida su http://portale.unipa.it/cuc/InEvidenza/Configurazioni/ , potrebbe essere necessario aggiornare i driver della scheda wireless del proprio computer all'ultima release messa a disposizione dal produttore della scheda (notoriamente cio' risolve le problematiche di connettivita' con schede wireless quali le Intel della serie 2200BG e 4965ABGN e Atheros AR5007EG, specialmente sui sistemi Vista).

Le ho provate tutte.. non riesco proprio a connettermi!!

Non disperare! Puoi venirci a trovare al CUC - Centro Universitario di Calcolo, Viale delle Scienze, Edificio 11 (accanto Lettere e Filosofia), dal Lunedi' al Venerdi', dalle ore 9 alle ore 13. Ricordati di venire munito di NOME UTENTE (con ATTIVAZIONE EFFETTUATA) e PASSWORD.