WEBINAR: Brevetto Unitario e Tribunale Unificato dei Brevetti
Notarbartolo & Gervasi ed N&G Legal sono lieti di inviarvi ad un webinar live gratuito che si svolgerà giovedì 5 maggio dalle ore 16 per la durata di circa un’ora e con spazio per eventuali quesiti.
Sia il Brevetto Unitario che il Tribunale Unificato dei Brevetti (Unified Patent Court – UPC) diverranno operativi tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, apportando le innovazioni più importanti al sistema europeo dei brevetti degli ultimi 50 anni e influenzando direttamente tutti i brevetti e le domande di brevetto europeo attuali e futuri.
Le aziende devono comprendere i vantaggi e i rischi del brevetto unitario e dell'UPC: ora è il momento di prepararsi!
Scopo del webinar è quello di esaminare con gli autorevoli relatori gli elementi principali delle due importanti novità, sviluppando anche alcune considerazioni strategiche.
In particolare, verranno discussi i seguenti quesiti:
- Che cos'è il brevetto unitario e come cambierà la protezione del brevetto europeo?
- Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del sistema di brevetto unitario dell'UE?
- Che cos'è il Tribunale unificato dei brevetti e come è probabile che influisca sulle strategie di contenzioso sui brevetti?
- Quali sono i vantaggi e i rischi dell'UPC?
- Cosa dovrebbero considerare le aziende quando decidono se aderire o meno?
- Quali strategie potenziali possono adottare le aziende per ottenere il massimo dalla protezione UP/UPC?
I relatori saranno Antonio Mario Pizzoli, Consulente in Proprietà Industriale e European Patent Litigator, e Alberto Contini, avvocato.
Una volta entrato in vigore il nuovo sistema, i richiedenti potranno scegliere tra l'attuale Brevetto Europeo o il nuovo sistema, il Brevetto Unitario. Con meno tasse, il brevetto unitario offre potenzialmente una significativa riduzione dei costi, a seconda degli stati dell'UE in cui si persegue la protezione e per quanto tempo.
Ancora maggiori novità sostanziali saranno introdotte dal nuovo sistema centralizzato del Tribunale Unificato dei Brevetti che offre un corpus unificato di leggi sostanziali e procedurali intese a semplificare le controversie sui brevetti in gran parte dell'UE.
Tuttavia, il nuovo sistema non è privo di criticità. Le aziende che operano in Europa dovranno considerare diversi fattori nel decidere le proprie strategie di tutela giuridica.