Curriculum Economia
-Il settore comprende gli obiettivi, gli strumenti e i modi di intervento nell’economia da parte dello Stato, delle banche centrali nonché di altre autorità indipendenti nazionali e sovranazionali. Assume rilevanza lo studio delle politiche monetarie e di bilancio; delle politiche di programmazione degli aggregati macroeconomici, dei redditi, del mercato del lavoro, delle attività educative e culturali, delle politiche sociosanitarie, delle politiche internazionali e del loro coordinamento, delle funzioni e del ruolo delle istituzioni economiche.
-Il settore comprende, altresì, lo studio dell’economia dei settori produttivi e del territorio. Assumono particolare importanza, fra gli altri, campi d’indagine quali le configurazioni e la dinamica dei mercati, l’economia delle imprese e dell’innovazione, l’economia dei servizi, l’economia dei trasporti, dell’energia e ambiente ; l’economia e l’assetto dello spazio e del territorio, i processi di sviluppo regionale e le politiche pubbliche connesse a questi campi, come anche indicato nella prima parte
-Funzionale a questi disegno è l’applicazione dei metodi matematici, statistici e probabilistici all’analisi teorica e applicata dei fenomeni economici e finanziari.
Particolare importanza assume, l’econometria applicata, l’analisi economica congiunturale e di lungo periodo, la previsione economica e finanziaria, l’analisi delle scelte individuali di comportamento economico, la valutazione di politiche economiche, l’analisi econometrica dell’efficienza e del rischio in ambito reale e finanziario.