Il corso di Dottorato D017 - Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche non è più attivo. |
Dottorato XXIX ciclo in scienze economiche, aziendali e statistiche
Dottorato di ricerca in scienze economiche, aziendali e statistiche XXIX ciclo
coordinatore prof. Marcello Chiodi
Vice coordinatore: prof. Marcantonio Ruisi
dottorato.seas@unipa.it
**********************************************************************************
Il Dottorato di ricerca è orientato alla ricerca in quasi tutti gli SSD dell'area 13, ed in particolare è articolato su 3 curricula corrispondenti alle 3 macroaree:
1-Economia, 2-Scienze Aziendali; 3- Statistica
Il dottorato di Ricerca prevederà una prima parte di attività didattiche comuni articolate prevalentemente nel primo anno e poi delle attività specifiche relative ai vari curricula.
La prima parte di attività comuni (circa 100 ore di attività didattica da svolgere prevalentemente al primo anno) è dedicata all'acquisizione delle nozioni di base delle varie aree e alla condivisione di un bagaglio comune di strumenti che possa favorire lo scambio interdisciplinare. Gli anni successivi sono dedicati all'acquisizione di conoscenze tecniche specifiche dei 3 diversi curricula con le diverse declinazioni e specializzazioni
*******************************************************************************************
"The PhD program is oriented to the research in the scientific fields belonging to the economic, business and statistic area. It is structured in three curricula corresponding to three different macro areas, i.e.
economic area;
business area;
statistic area.
The first year of the PhD program will provide a first part of educational activities common to the three different macro areas while, in the remaining years, specific educational activities will be provided for the different curricula.
The first part of the common activities (about 100 hours of educational activities will be provided in the first year) is devoted to the learning of the basic notions which are commons to the three different macro areas. In the first year will be also provided a set of common knowledge useful for the interdisciplinary exchange. The remaining years are primarily devoted to the scientific knowledge specific for the three different curricula."