In ricordo di Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi Palermo
La Direzione del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università degli Studi di Palermo, insieme ai coordinatori dei corsi di laurea in turismo, ai docenti tutti del Dipartimento e al Prorettore per la Didattica e l'Internazionalizzazione, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente Nicola Farruggio, figura di straordinaria rilevanza per la crescita del settore turistico e alberghiero in Sicilia.
In particolare, si ricorda il grande impegno per l’avvio e lo sviluppo del corso di laurea in Tourism Systems and Hospitality Management in collaborazione con la Florida International University; anche grazie alla sua visione, al suo instancabile impegno e alla sua straordinaria capacità di coinvolgimento di operatori e istituzioni, questo progetto formativo ha potuto prendere il largo e così offrirsi alla nostra comunità quale opportunità concreta di solida preparazione per le future generazioni di professionisti del turismo.
Tra i ricordi più significativi, spicca la collaborazione al progetto per la città di Palermo Capitale della Cultura, promosso dall’assessorato competente e gestito dal presidente Farruggio insieme ad altri esperti e professionisti del settore.
Con entusiasmo e dedizione, il Presidente Farruggio ha contribuito allo sviluppo dell'Authority del Turismo a Palermo, impegnandosi in numerose iniziative: dai rapporti con gli assessori comunali al regolamento innovativo e alla partecipazione per l’istituzione della tassa di soggiorno. Era un leader entusiasta e appassionato, capace di coinvolgere tutti con uno spirito di speranza e fiducia condivisa.
Oggi la città di Palermo, le associazioni di categoria, gli amministratori locali e tutti coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare al suo fianco riconoscono il grande contributo che il Presidente Farruggio ha donato a questa isola. A nome di tutti i colleghi dell'Università degli Studi di Palermo che lavorano nella ricerca applicata e nella formazione universitaria nel turismo, esprimiamo la nostra profonda gratitudine per il suo impegno, la sua generosità e la sua lungimiranza.