Incontro con delegazione zapatista dal Messico
Ascolta
Lunedì 25 ottobre 2021, alle ore 10:00, si terrà presso il Plesso Albanese (ex-Cinema Edison, piazza Colajanni) un incontro con una delegazione zapatista proveniente dal Messico.
Le comunità zapatiste stanno svolgendo la “gira” in Europa. Un gruppo di 200 membri del movimento zapatista si sono suddivisi attraverso i diversi paesi europei per conoscere le realtà locali impegnate nella tutela dei diritti dei più fragili e per raccontare la loro esperienza di rivoluzione per l’autogoverno dei popoli indigeni che ha preso le mosse il primo gennaio del 1994 nella regione messicana del Chiapas.
Gli incontri si ispirano alla formula “Escucha y Palabra”: i rappresentanti del movimento zapatista ascolteranno alcune esperienze locali per poi raccontare la loro storia.
– Salvo Vaccaro, Università di Palermo – Introduce e modera
– Laura Bondì, CLEDU – La Clinica Legale per i Diritti Umani di Palermo
– Giulia Di Martino, SBARATTO – Il mercato dell’Albergheria e la rigenerazione urbana partecipata
– Esponenti del movimento Zapatista, La storia del movimento zapatista dalla rivoluzione del 1994 fino alle giunte di buon governo
La delegazione composta da cinque rappresentanti del racconterà le diverse fasi della storia della rivoluzione zapatista e della costruzione di un governo autonomo nello stato messicano del Chiapas.