Accesso al Corso di Laurea
Il CdL è ad accesso libero. Per iscriversi al CdL in Statistica per l’Analisi dei Dati occorre avere conseguito un diploma di maturità relativo ad un corso di studi di durata quinquennale o titolo straniero equipollente oppure un diploma di maturità di un corso di durata quadriennale, secondo le eccezioni regolamentate dalla normativa vigente.
Le procedure per l’immatricolazione vengono stabilite da un bando annuale a cura dell’Ateneo. Tale bando riporta anche le conoscenze richieste per l’accesso (saperi essenziali) e le modalità di recupero e verifica degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) deliberati dal CICS e dettagliati nel riquadro sottostante. Gli obblighi formativi aggiuntivi sono assegnati agli studenti con una votazione inferiore ad una prefissata votazione minima ottenuta per l’area corrispondente (art. 16, comma 5 del Regolamento Didattico di Ateneo) in un test che si svolgerà successivamente all’immatricolazione (Regolamento didattico di L-41, art. 4)
Conoscenze richieste per l'accesso al Corso di Laurea
Le conoscenze richieste per l'accesso (Saperi Essenziali) sono descritte nella tabella seguente e sono state armonizzate tra tutti i Corsi di Laurea ad accesso libero del Dipartimento SEAS.
Area del Sapere | Saperi essenziali |
---|---|
Matematica |
Proprietà e operazioni sui numeri (interi,razionali, reali). Valore assoluto. Polinomi (operazioni, decomposizione in fattori). Equazioni e disequazioni algebriche di primo esecondo grado o ad esse riducibili. Potenze e radici. Esponenziali e logaritmi. Calcoli con l’uso dei logaritmi. Equazioni e disequazioni razionali fratte, irrazionali, logaritmiche ed esponenziali. Calcolo letterale. Risoluzione pratica di semplici Sistemi lineari. Coordinate cartesiane. Equazione della retta e di semplici luoghi geometrici (parabola, circonferenza, iperbole, ellisse). Grafici di funzioni elementari. |
Inglese | Conoscenze e abilità equivalenti al Livello A2, secondo quanto definito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) |
Laboratori PNRR - Scuole
Il Ministero dell'Università e della Ricerca promuove l'Investimento 1.6 Orientamento attivo nella transizione scuola-università, secondo le direttive del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La misura mira a facilitare e incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria superiore all’Università e a ridurre il numero di abbandoni universitari, contribuendo in tal modo all'aumento del numero dei laureati. L'iniziativa prevede l'offerta di corsi a beneficio di tutti gli studenti a partire dal terzo anno della scuola superiore per sostenerli nella scelta dell'istruzione terziaria, facilitando una migliore corrispondenza tra preparazione e percorso professionale e aiutandoli a orientarsi nella transizione scuola-università. Dovranno essere erogate lezioni tenute da docenti di istruzione superiore e rivolte agli studenti del terzo, quarto e quinto anno della scuola secondaria di secondo grado.
Di seguito si riportano i laboratori erogati dal Corso di Laurea in Statistica per l'Analisi dei Dati.
Si rimanda a questo LINK per gli approfondimenti sulle procedure generali.
CHI FOSSE INTERESSATO AD ATTIVARE UNO DEI LABORATORI INVII UNA EMAIL A pnrrseas@unipa.it
Indagini campionarie, questionari online e analisi dei dati
L’approccio statistico per la comprensione dei fenomeni
La Probabilità e la cultura dell’incertezza
L’approccio statistico per la comprensione dei fenomeni
La Statistica, il fumo e le droghe leggere tra i giovani
La Statistica, uno strumento di lettura della società
Le fonti statistiche, dati ufficiali e Big Data
Laboratorio di statistica 1 per la partecipazione alle Olimpiadi