Prova Finale - Documentazione
PROVA FINALE SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
La prova finale del Corso di Scienze e tecniche psicologiche è finalizzata a verificare le competenze del laureando su un argomento inerente alle discipline presenti nel Manifesto degli Studi del Corso di Laurea, e consisterà:
per gli immatricolati 2016-17 e successivi: in un colloquio orale, con breve e sintetica presentazione PowerPoint avente per oggetto, a scelta dello studente, una delle seguenti opzioni:
a) percorso di tirocinio
b) contributo teorico
c) indagine empirica.
Per ciascuna di queste 3 opzioni è stato predisposto, a titolo esemplificativo, un format.
Per il format “contributo teorico” si potrà attingere alla lista di argomenti estratti da insegnamenti L24 (tematiche).
Tematiche prova finale-contributo teorico file PDF
FORMAT contributo teorico file PowerPoint
FORMAT esperienza tirocinio file PowerPoint
FORMAT indagine empirica file PowerPoint
Poiché non sarà più prevista la figura del relatore, lo studente potrà fare riferimento al docente-tutor assegnatogli dal CdS dal primo anno di corso. L’elenco dei docenti-tutor è pubblicato sul sito del Cds, al seguente link: www.unipa.it/dipartimenti/sc.psicol.pedag.edellaformazione/cds/scienzeetecnichepsicologiche2121/Tutorato-corso-di-Studi-Scienze-e-Tecniche-Psicologiche
L’appello sarà previsto una sola volta per Sessione (Estiva, Autunnale, Straordinaria), in conformità con il Calendario Didattico di Ateneo e calendarizzato successivamente all’ultimo appello utile ai laureandi. La valutazione sarà in trentesimi più eventuale lode e concorrerà alla determinazione del voto finale di laurea, secondo quanto previsto dal Regolamento.
Per informazioni più dettagliate, vai al Regolamento prova finale L24 [in vigore per gli immatricolati 2016-17 e successivi].
per gli immatricolati in aa precedenti al 2016/17:
nella presentazione e discussione di un elaborato scritto (elaborato breve) avente per oggetto, a scelta dello studente, una delle seguenti opzioni:
- riflessione teorica e critica relativa all’esperienza del tirocinio
- presentazione di un’indagine empirica
- rassegna bibliografica su un tema specifico
- saggio breve su un tema specifico.
Per informazioni più dettagliate, vai al Regolamento prova finale D.R.1828_2014.
Ultimo aggiornamento 25 gennaio 2019