Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2246 - SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE (AG)

Progetto Sport e Integrazione

12-ott-2022

Ascolta

Istituito anche a Palermo il modulo didattico “SPORT E INTEGRAZIONE” per gli studenti di Scienze Motoria


Nell’ambito del Progetto Sport e Integrazione, realizzato da Sport e Salute e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono stati avviati in 11 Atenei italiani dei nuovi percorsi didattici, dal titolo per l’appunto “Sport e integrazione”, riservati agli studenti dei corsi di laurea in Scienze Motorie. 

Lo scopo di questa nuova proposta formativa è quello di trasmettere ai futuri tecnici sportivi, le informazioni specifiche e le competenze necessarie alla comprensione dei processi educativi legati al mondo sportivo nell’ambito del fondamentale focus sull’integrazione di determinati target di utenza. Mediante la diffusione dei principi quali il fair play, l’uguaglianza ed il superamento di determinati stereotipi di genere, lo sport ci consente di veicolare il messaggio dell’inclusione contestualizzandolo alla realtà locale, potenziando le connessioni fra la ricerca universitaria e le ricadute su contesti cittadini che meritano particolare attenzione a tal riguardo. 

Durante il seminario di approfondimento che si svolgerà venerdì 21 Ottobre presso l’Aula Li Donni all’interno del Campus Unipa - e che consentirà agli studenti di Scienze Motorie di acquisire 1 credito formativo - verranno illustrati gli obiettivi formativi del nuovo modulo e a quali risultati si spera di arrivare sul campo dell’integrazione attraverso lo sport: la sinergia con le associazioni del terzo settore, l’ambiente accademico ed il mondo sportivo è infatti funzionale alla promozione della pratica sportiva specialmente fra bambine/i e ragazze/i provenienti da contesti svantaggiati anche con background migratorio. 

Al seminario interverranno: il Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Palermo, Prof. Massimo Midiri, il Delegato del Rettore al coordinamento delle politiche sportive di Ateneo, il Direttore del Dipartimento, Prof. Giocchino Lavanco, la Dott.ssa Mariantonietta Cortese della Direzione Generale su Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Dott. Stefano Gobbi della Direzione di Sport e Salute SpA, il Prof. Giuseppe Battaglia, Responsabile del modulo Formativo Sport e Integrazione, ed infine le atlete di atletica leggera e pallanuoto Dalia Kaddari e Tania Di Mario insieme al Dott. Antonio Ferro, Presidente ASD Only Happy di Mazara del Vallo.


Per maggiori dettagli sull’iniziativa consultare il seguente link

https://www.sportesalute.eu/sporteintegrazione.html

Visualizza/scarica

La locandina