Service Learning
La proposta pedagogica del Service Learning (SL) risponde all’esigenza di collegare l’apprendimento accademico alla vita reale, favorendo lo sviluppo delle competenze che l’università richiede e indirizzando la didattica verso l’“azione in situazione”. Formare gruppi di studenti al Service e-Learning favorisce l'interazione, permette di applicare le conoscenze e le competenze acquisite ai problemi e ai bisogni reali della comunità.
Vengono strutturati percorsi di formazione grazie ai quali gli studenti apprendono modelli progettuali operativi per realizzare attività di Service Learning, costruendo una comunità di pratica.
Summer School Service Learning Estate Magica
Come organizzare e coordinare le attività di SL? Cosa significa partecipare ad un progetto di SL per gli studenti che frequentano l’Università?
Il CdL in Scienze della Formazione Primaria ha organizzato la Summer School "Estate Magica" che si svolgerà a Trapani dal 13 al 20 Luglio 2024.
Il comitato scientifico, composto dai Prof.ri Alessandra La Marca, Leonarda Longo, Elif Gulbay, Ylenia Falzone, Aurelia Bonura, in collaborazione con la Diocesi di Trapani e insieme a 30 universitarie dell'Università degli Studi di Palermo, coordineranno le attività per integrare l’apprendimento accademico con l’esperienza pratica.
Per maggiori dettagli, apri/scarica la locandina
Il progetto "Nessuno Resta Indietro"
Nel periodo di chiusura delle Università e delle scuole, a causa dei provvedimenti presi per fronteggiare l’emergenza sanitaria, è stato realizzato il progetto di Service Learning Nessuno Resta Indietro che ha permesso di mettere a punto un modello sostenibile, strategie e strumenti innovativi di recupero e di potenziamento dell’apprendimento per contrastare gli effetti a breve e a lungo termine della chiusura delle scuole sui minori in difficoltà. La conseguenza evidente della chiusura delle scuole e dei servizi educativi rivolti ai minori in difficoltà e alle famiglie fragili è evidentemente un incremento significativo della povertà educativa.
Con la realizzazione del progetto ci si è proposti di coinvolgere attivamente nella pianificazione e realizzazione degli interventi in DAD e in DDI con gli alunni in difficoltà, 869 studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria di Palermo (303 terzo anno; 293 quarto anno; 273 quinto anno), al fine di consentire lo svolgimento di attività di service learning di alta qualità, formativa, in condizioni di totale sicurezza.
Gli studenti che hanno partecipato al progetto “Nessuno Resta Indietro” hanno affrontato un processo innovativo, che ha richiesto di rimodulare l’attività a distanza. Di per sé, soltanto questo fattore, ha richiesto creatività e flessibilità per poter portare avanti le attività da svolgere.
Attività Formative Service Learning
Nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria hanno avuto luogo i primi incontri sulle Attività Formative al Service Learning.
Uno degli obiettivi principali è quello di promuovere negli studenti una maggiore consapevolezza del ruolo professionale che si preparano a svolgere. Attraverso esperienze pratiche e riflessioni approfondite, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare le dimensioni etiche, sociali e culturali dell'insegnamento, preparandosi così a diventare educatori consapevoli e responsabili.
L’esperienza diretta con i bambini e le comunità attraverso il Service Learning fornirà loro una prospettiva tangibile sul significato e sull’importanza del loro futuro lavoro. Tale coinvolgimento pratico è fondamentale per alimentare la passione e l’impegno necessari per affrontare le sfide dell'insegnamento con determinazione e fiducia.