Cura educativa e comunità
Seminario Nazionale
11 maggio 2023 ore 10:30
Università degli Studi di Palermo - Edificio 14 -
Aula Magna “Margherita De Simone”,
Viale delle Scienze
Dopo l’emergenza pandemica si è reso sempre più evidente l’oblio del senso di un’etica comunitaria che caratterizza le nostre società tardo-moderne e che chiede all’educazione di declinarsi come cura del bene comune.
Per rispondere al diffondersi di forme di vita individualistiche e individualizzanti che condannano ad una solitudine amplificata e inaccettabile, oggi si avverte un inedito bisogno di comunità e l’esigenza di creare nuovi spazi di incontro e nuove forme di socializzazione.
Le molte e diverse comunità del nostro tempo non sempre sono educative, inclusive e solidali: le comunità virtuali, le microcomunità familiari, le comunità scolastiche, ad esempio, pur nascendo avendo come fine il bene comune, rischiano di trasformarsi in spazi chiusi e alienanti che, piuttosto che favorire la formazione della persona, generano processi che esaltano l’individualismo e uno stile di vita centrato sull’avere invece che sull’essere.
Alla luce di queste emergenze educative, il seminario intende offrire un’occasione di confronto tra pedagogisti e storici dell’educazione sulla cura educativa e sulle comunità in uno scambio virtuoso tra passato e presente.
Visualizza/scarica