Presentazione
Servizio di Psicologia (UNIPA)
Il Servizio di Psicologia (SdP) nasce con l’obiettivo di offrire al territorio competenze specialistiche in diversi ambiti della psicologia. In particolare, offre prestazioni professionali a persone, gruppi, organizzazioni nell’ambito della Terza Missione del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione (DSPPF) dell’Università degli Studi di Palermo. Ha, infatti, come Mission la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze al contesto locale in cui opera nell’ottica di sostenere i processi di sviluppo psicologico e il benessere individuale, organizzativo e sociale.
Il SdP si dota delle competenze di docenti afferenti al Dipartimento di diversi ambiti disciplinari della psicologia (psicologia clinica e dinamica, psicologia dello sviluppo, neuropsicologia, psicologia del lavoro e delle organizzazioni) e offre le seguenti prestazioni professionali:
-
Prestazioni psicologiche rivolte a bambini, adolescenti e adulti: valutazione neuropsicologica, valutazione psicodiagnostica, interventi di promozione del benessere personale, counseling e psicoterapia individuale, familiare e di gruppo.
-
Consulenza nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni: career counseling e bilancio di competenze per adolescenti ed adulti, gestione dei processi di selezione del personale, analisi dei fabbisogni formativi, interventi organizzativi, consulenza in casi di mobbing, valutazione dello stress lavoro-correlato.
-
Attività di formazione, aggiornamento e qualificazione professionale, supervisione clinica.
-
Attività di ricerca effettuata in base a contratti o convenzioni.
Nell’ottica di tenere conto delle caratteristiche socio-economiche del contesto in cui opera e allo scopo di facilitare l’accesso alle prestazioni sanitarie in ambito psicologico, il Tariffario del Servizio di Psicologia è differenziato per fasce di reddito familiare in base agli indicatori della situazione economica (ISEE)