Opzioni formative
Formazione per gruppo docenti
Questa opzione è indicata per attivare una classe Edu-social Algorithm all’interno di un istituto scolastico di primo o secondo grado. Il corso, in presenza o a distanza, prevede due incontri formativi di due ore ciascuno. Attraverso la formazione per gruppo docenti si avrà la possibilità di portare il modello metodologico Edu-social Algorithm all’interno di una nuova aula sperimentale che utilizzerà smartphone, tablet e social network per tutte le materie previste nel ciclo di studi. Formazione consigliata per le classi terze della scuola secondaria di primo grado e per tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado - min. 6 docenti, max. 12 docenti.
Formazione istituto scolastico
Con questa formazione, in tre mesi, verrà data la possibilità a un intero istituto di convertirsi secondo il modello metodologico Edu-social Algorithm, sperimentando con un affiancamento continuo le potenzialità del modello metodologico da utilizzare sia durante l’orario curriculare che extracurriculare. Questa opzione prevede tre moduli, in presenza o a distanza, con informazioni teoriche e pratiche per utilizzare i social media a scuola e creare una pagina Edu-social del tuo istituto conoscendo le tecniche e gli strumenti per rendere la comunicazione più trasparente, innovativa e interattiva. Questa scelta è consigliata alle scuole che ambiscono ad una social media strategy del loro piano didattico e formativo. In questo modo si potrà sviluppare una microcomunità che carica e condivide contenuti mediaeducativi tra docenti, studenti e genitori.
Formazione consigliata a interi istituti secondari di primo e secondo grado e università.
Formazione individuale
Questa formazione individuale ha lo scopo di formare i singoli docenti interessati a conoscere le potenzialità del modello metodologico Edu-social Algorithm. In due moduli intensivi saranno date le indicazioni per diventare unTeachergram e/o TeachTok che condivide in maniera interattiva e digitale le proprie conoscenze per trasferirle con lo stile dell’influencer educativo a studenti e follower sui social network.
Seminario
Questa opzione permetterà il racconto dell’esperienza Edu-social Algorithm sotto forma d’incontro seminariale col fine di conoscere la sperimentazione pedagogica che sta facendo diventare le scuole più social e interattive, puntando ad una didattica innovativa con linguaggi e codici degli studenti delle Generazioni Z, Alpha e di quelle a seguire.
"Creare una comunità di pratiche virtuale all'interno di un social media come Instagram dà la possibilità ai docenti di rimanere vicini al mondo e agli interessi dei nostri studenti. Edu-social è un ambiente inedito di apprendimento dove poter ampliare la nostra offerta formativa" – Francesco Paolo Camillo, dirigente scolastico I.C.S. Lombardo Radice, Palermo.
"Con il Progetto Edu-social puntiamo alla co-costruzione sociale degli apprendimenti attraverso nuovi vettori didattici: lo smartphone e i social media. Come scuola vogliamo interrogarci sull'evoluzione pedagogica per sanare alcune fratture e creare nuovi ponti tra generazioni" – Bianca Guzzetta, dirigente scolastico I.C.S Principessa Elena di Napoli, Palermo.
"Siamo stati abituati a vedere alcuni strumenti come illeciti o contrari alla scuola. Edu-social Algorithm per il nostro istituto è l’occasione per trovare negli smartphone un valore educativo e un canale di apprendimento che ci avvicini ai nostri studenti e alle nostre studentesse" – Valeria Catalano, dirigente scolastico I.C.S Colozza-Bonfiglio, Palermo.
Contattaci per maggiori informazioni
I cinque fattori della formazione Edu-social Algorithm
Innovazione – includiamo strumenti e strategie educative digitali per preparare la scuola al futuro.
Digitalizzazione – strumentalizziamo le potenzialità dei dispositivi mobili e le loro app per minimizzare i rischi derivati dagli smartphone.
Competenza – aggiorniamo costantemente i nostri utenti con le ultime novità sull’educazione digitale, il mobile learning e la media education.
Creatività – portiamo i docenti e gli studenti a esprimere al massimo la loro creatività unendo strumenti analogici e digitali per la creazione di contenuti mediaeducativi.
Affiancamento – garantiamo una supervisione e un monitoraggio costante di tutte le realtà Edu-social attivate per lo sviluppo e la diffusione della comunità di pratiche e di apprendimento Edu-social Algorithm.
Con quali gruppi lavoriamo?
Lavoriamo con i professionisti delle relazioni d’aiuto, docenti, gruppi formali e informali, associazioni, enti pubblici e privati per la diffusione di una cultura pedagogica da fondare insieme all’interno dei social media.
"Il futuro come stimolo del presente, quindi il digitale in funzione della realtà, evitando soliloqui nozionistici e promuovendo competenze e cittadinanze attive per il terzo millennio”
Alessio Castiglione, fondatore Edu-social Algorithm
Obiettivi della formazione del modello Edu-social Algorithm
|