ClassTHIFA
CALL FOR TRAINING: TRASFORMA LA TUA CLASSE IN UN TEAM
Nell’ambito del Progetto ClassTHIFA, Unipa ed i partner del consorzio europeo, invitano dottorandi e giovani ricercatori a partecipare ad un percorso di formazione che si terrà ad Istanbul dal 3 aprile al 5 aprile 2024.
IL PROGETTO:
L'obiettivo del progetto ClassTHIFA è sviluppare gli strumenti necessari per migliorare le competenze dei futuri docenti/educatori, con particolare focus sull'istruzione superiore universitaria. Il fine della metodologia implementata guarda alla classe come team e all’ambiente di apprendimento come supporto efficace allo sviluppo.
ClassTHIFA è un progetto della durata di 30 mesi (01/11/2021 - 01/05/2024, prorogato al 31/10/2024), che coinvolge 9 partner, provenienti da 6 Paesi. Nel partenariato sono presenti 3 università e 6 organizzazioni:
Nr. |
Partener |
Acronym |
Country |
P1 |
UMEA UNIVERSITET |
UmU |
Suedia |
P2 |
CREATIVE THINKING DEVELOPMENT |
CreThiDev |
Grecia |
P3 |
VIRTUAL CAMPUS LDA |
VC |
Portugalia |
P4 |
UNIVERSITATEA NAȚIONALĂ DE ȘTIINȚĂ ȘI TEHNOLOGIE POLITEHNICA BUCURESTI |
UNSTPB (UPB) |
Romania |
P5 |
STRATIGON FINANCE PRIVATE COMPANY |
STRATIGON |
Grecia |
P6 |
ISTITUTO EUROPEO PER LO SVILUPPO SOCIO ECONOMICO ASSOCIAZIONE |
ISES |
Italia |
P7 |
REGION VASTERBOTTEN |
RV |
Suedia |
P8 |
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO |
UNIPA |
Italia |
P9 |
INVESTURCO Inc. |
INVESTURCO |
Turcia |
Le analisi documentali e le analisi sul campo condotte dai partner del progetto nei rispettivi Paesi hanno evidenziato diversi bisogni formativi degli insegnanti, soprattutto in materia di comunicazione. È emersa la necessità per i docenti di sviluppare competenze che aiutino a risolvere i problemi di comunicazione durante l'istruzione/formazione universitaria e a migliorare il livello di efficienza dell'istruzione superiore universitaria.
Secondo la ricerca condotta nell'ambito del progetto ClassTHIFA, l'approccio del coaching nell'insegnamento, e più in generale nei contesti quotidiani, non è diffuso in Europa.
Il risultato della fase preparatoria dell'analisi dei bisogni è lo sviluppo di un Libro di lezioni, il Manuale di formazione ClassTHIFA. L'obiettivo del Manuale è quello di migliorare le competenze dei docenti universitari nel campo della metodologia del coaching d'aula, consentendo la connessione e la cooperazione tra docente/coach e discente.
Sono state sviluppate cinque unità formative, ognuna delle quali contiene una serie di lezioni:
UNITÀ 1: Coaching
UNITÀ 2: Auto-miglioramento
UNITÀ 3: Comunicazione
UNITÀ 4: Gestione del team
UNITÀ 5: Tecnologia e apprendimento
LA FORMAZIONE:
L’ultima azione del progetto ha l’obiettivo di promuovere la formazione dei giovani futuri formatori. Il framework teorico e metodologico della formazione è quello che guarda al coaching come elemento formativo innovativo.
La formazione si svolgerà presso l’Università di Istanbul dal 3 aprile al 5 aprile 2024.
Unipa aprirà a breve una call per selezionare quattro persone che potranno recarsi ad Istanbul come beneficiari della formazione.
Le spese di vitto e alloggio saranno a carico dell’ateneo.
I criteri di selezione, che saranno meglio esplicitati nell’avviso di selezione che verrà a breve reso pubblico, riguardano i seguenti ambiti:
1) l’affiliazione: i candidati devono essere membri dell’organizzazione che promuove la selezione;
2) il livello di istruzione: il livello minimo deve essere la laurea magistrale.
Per ulteriori informazioni si rimanda al responsabile del processo di selezione nonché responsabile scientifico del progetto: prof. Antonino Bianco (antonino.bianco@unipa.it).